Le ortensie sono piante molto belle e colorate, perfette per abbellire gli ambienti interni della nostra casa, ma anche i giardini e i terrazzi. Lo sapevi che puoi avere tantissime ortensie ad un prezzo davvero bassissimo? Con meno di 1,00 euro potrai far moltiplicare la pianta in modo perfetto!
Ecco quali sono i suggerimenti da seguire.
Qual è il segreto per ottenere centinaia di ortensie belle e sane?
Per riuscire ad ottenere una fioritura perfetta ed impeccabile dell’ortensia è necessario preparare un substrato fertile e leggero in vaso. Solitamente, viene utilizzato un composto di torba acida, sabbia e perlite. A questo punto, ti consigliamo di procurarti delle talee di circa 10-15 cm senza foglie. Procedi facendo un buco nel terreno utilizzando gli strumenti giusti, questo ti servirà per inserire lo stelo della pianta nell’apposito agente radicante in polvere.
è importante sapere che le talee devono essere piantate in una posizione specifica per riuscire a fiorire nel modo corretto. Parliamo nel dettaglio, di una profondità di circa 3-4 cm. Anche la fase dell’innaffiatura è molto importante. Ti consigliamo di irrigare bene il substrato dove hai appena piantato gli steli evitando che il terreno resti asciutto. Un altro suggerimento importante è quello che serve a contrastare la perdita di umidità. è necessario quindi, coprire accuratamente i vasi con della plastica trasparente. Ti ricordiamo infatti, che l’umidità è molto importante per il radicamento della pianta, quindi bisogna trattenerla. Seguendo lo stesso sistema, puoi anche riciclare delle bottiglie di plastica e riutilizzarle per questo scopo.
Dove posizionare le ortensie per avere una fioritura perfetta?
Per far crescere le tue ortensie sane, forti e resistenti e per ottenere una fioritura perfetta, è fondamentale posizionarle nel luogo giusto. Ad esempio, questa pianta ha bisogno di stare in ambienti semi-ombreggiati, abbastanza caldi. Solitamente, la temperatura ideale per mantenere in vita un’ortensia è di 20 gradi.
Se le condizioni sono ottimali, la prima fioritura della pianta potrai ottenerla dopo qualche settimana. A questo punto, potrai trapiantare l’ortensia dove preferisci, scegliendo finalmente la sua sede definitiva. Il periodo dell’anno migliore per poter eseguire quest’operazione è sicuramente la primavera. In poche parole, nel giro di pochissimo tempo potrai vedere la fioritura di questi bellissimi fiori su tutte le ortensie che hai piantato, sia all’interno che all’esterno della tua casa. è semplicissimo propagare l’ortensia per talee, mediante quindi, i germogli superiori.
Grazie a questo sistema potrai ottenere tantissimi boccioli freschi spendendo davvero pochissimo. Il risultato sarà perfetto e le tue ortensie saranno bellissime.