muffin pasquali con sorpresa

La ricetta che vi presento questo mese è salata, buona e nutriente. Dato che siamo vicini a Pasqua è anche con sorpresa. Gli ingredienti sono semplici: farina, uova, latte, spinaci, olio e mortadella facoltativa. Il tocco in più: l’uovo sodo che si scopre all’interno del muffin.

Un consiglio: utilizzate dei pirottini abbastanza capienti per poter nascondere le uova sode all’interno oppure scegliete pirottini classici e le uova di quaglia, più piccole. La sorpresa non deve essere svelata prima dell’assaggio.

 

muffin pasquali con sorpresa- l'uovo

 

Ingredienti per 6 muffin pasquali:

250 gr di farina 00

250 ml di latte

50 gr di mortadella

1 pugno abbondante di spinaci freschi

mezza cipolla

1 uovo per l’impasto

6 uova sode sgusciate per la sorpresa

mezza bustina di lievito per dolci

40 ml di olio d’oliva

4 pizzichi di sale

1 pizzico di zucchero

 

Fate soffriggere per cinque minuti gli spinaci con la cipolla tagliata fine e due cucchiai di olio. Toglieteli dal fuoco e frullateli con la mordadella.

Mischiate in un recipiente la farina, lo zucchero, il sale, il lievito.

A parte sbattete leggermente l’uovo, aggiungete il latte, l’olio e gli spinaci frullati. Aggiungete il composto al mix di farina, zucchero sale e lievito e amalgamate velocemente con un cucchiaio. L’impasto deve risultare omogeneo ma abbastanza grezzo.

Riempite un quarto del pirottino e adagiatevi verticalmente l’uovo sodo sgusciato. Aggiungete tre quarti dell’impasto in modo da coprire compleatamente l’uovo ma da avere spazio vuoto per far lievitare i muffin senza che escano dal pirottino.

Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti in base alla diemnsione dei muffin.

Sfornate e fate raffreddare.

 

Buona Pasqua

Federica, per gli amici Zuccheramente come il mio blog!