Opel, ENPA e il decalogo per viaggiare felici

Viaggiare con un cane non è mai stato così bello come con la nuova Opel Combo Life e le 10 regole di ENPA

L’arrivo in famiglia di un cucciolo è sempre un gran cambiamento!

Quando arriva un bimbo saliamo sulle montagne russe, cambiano orari, abitudini, atteggiamenti. Siamo felicissimi ma allo stesso tempo preoccupati che la nostra vita possa subire sconvolgimenti a cui non siamo abituati (ed è così, ma è bellissimo!!).
Allo stesso modo, quando arriva un animale domestico, gli equilibri che si erano creati vengono modificati. Nella gioia infinita di avere un cucciolo per casa, sappiamo dal principio che la nostra vita cambierà.
Spesso un cagnolino arriva proprio perchè c’è un bimbo che chiede un compagno di giochi. Oppure la coppia adotta prima un animale e poi la famiglia si allarga con l’arrivo di un bebè. In entrambi i casi i cuccioli che fanno il loro ingresso trionfale tra le mura domestiche non sempre sono accolti come dovrebbero. In particolare quando arriva un bimbo, i neo genitori ritengono di dover dare a lui tutte le attenzioni, tralasciando le abitudini o (peggio ancora) cambiando le regole per quello che fino a quel momento era il loro figlio peloso. Per l’animale questa situazione è sicuramente una fonte di stress che può manifestare in tanti modi, dal fare i dispetti al mordere gli oggetti del neonato, al fare i bisogni in casa e così via.

Per ristabilire il fondamentale equilibrio è davvero importante che il cane (o il gatto, coniglietto, pappagallino che sia) venga considerato membro della famiglia. Le abitudini ovviamente sono cambiate ma non deve cambiare il rispetto verso l’animale, l’atteggiamento con cui lo si tratta, l’amore che gli si trasmette.
E se in casa sembra semplice stabilire regole da seguire per andare tutti d’accordo, fuori le cose possono complicarsi. Non sempre i luoghi in cui portiamo i nostri amici a quattro zampe sono adatti a loro, anche solo prendere un ascensore o camminare per strade trafficate può creare loro disagi e può innervosirli.

Per questo motivo ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, insieme ad Opel ha stilato un Decalogo della Felicità, ovvero dieci consigli per vivere al meglio il rapporto tra il proprio animale e tutti i membri della famiglia. Un modo semplice per educarci ed educare l’animale domestico e per renderlo compatibile con il vivere urbano.

In collaborazione con Opel è nato il progetto #SpazioAllaFelicità che racchiude i consigli di ENPA e definisce un nuovo modo per viaggiare in macchina in armonia e senza stress.
Come vedete sono regole davvero semplici che vanno dall’importanza del gioco all’alimentazione in viaggio, dall’ambiente che circonda l’animale all’educazione attraverso il rinforzo positivo.
In virtù di questa partnership, Opel ha lanciato la nuova Combo Life in versione Pet Lovers edition: un mix di comodità, spazi, tecnologia e flessibilità che davvero permette viaggi in macchina sicuri e confortevoli per TUTTI!

Opel Combo Life è un veicolo perfetto per le famigli perchè sappiamo che quando ci muoviamo con i bambini, che siano uno o più, le cose da portare sono sempre tantissime! Se poi si aggiunge un cane, lo spazio sembra non bastare mai! Proprio questo aspetto è stato attentamente studiato da Opel, una macchina che permette addirittura di posizionare tre seggiolini con aggancio Isofix uno vicino al’altro; una serie di accorgimenti per sfruttare tutti gli angoli della vettura, pur mantenendo alti livelli di sicurezza come impedire che gli oggetti sulla cappelliera si muovano in seguito a brusche frenate o che le valigie o borse della spesa viaggino nel bagagliaio.

Per i nostri amici a quattro zampe la versione Pet Lovers ha un bagagliaio di dimensioni adeguate a che l’animale possa muoversi, è dotata di griglia di separazione tra il bagagliaio e i posti a sedere e di una vasca removibile per evitare di sporcare o di riempire di peli bagagliaio e valigie (che sono fissate da reti laterali di sicurezza).

Diventando socio ENPA è inoltre possibile accedere all’offerta speciale per l’acquisto di Opel Combo Life Pet Lovers Edition riservata ai soci (tutte le info su opel.it).

Fare un viaggio, lungo o corto che sia, non è più un problema grazie a Combo Life, il modo migliore per spostarsi per una famiglia XL!

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter