Ortensia: ecco la causa e cosa bisogna fare quando non fiorisce
L’ortensia appartiene ad un genere di piante floreali della famiglia delle Hydrangeaceae. Questa è una pianta di origine asiatica che ama stare all’ombra e in un terreno grasso. Se ben curata resiste all’inverno e con la primavera regala, appunto, dei fiori favolosi.
Proprio per questa caratteristica una delle piante più belle da ammirare in un giardino è l’ortensia. I suoi fiori sono conosciuti da tutti per il loro colore sensazionale e la vivacità che riescono a regalare all’ambiente circostante.
Quando questo non accade, ovvero quando un ortensia non riesce a fiorire è una vera e propria occasione persa.
Continuando a leggere potrai infatti scoprire cosa è possibile fare per evitare che questo succeda.
Ortensia: scopri perché non riesce a fiorire e cosa bisogna fare.
Se l’ortensia non riesce a fiorire le cause possono essere più di una e qui sotto potrai scoprirle tutte.
- Poca acqua e posizione sbagliata
Se l’ortensia non è sistemata in una posizione corretta non riuscirà mai a fiorire. Infatti questa pianta non ama i luoghi troppo soleggiati ma preferisce l’ombra. Ma se sistemata in una zona eccessivamente ombreggiata non riuscirebbe comunque a fiorire. Il troppo sole e la troppa ombra quindi non farebbero fiorire l’ortensia.
Allo stesso tempo non bisogna sottovalutare il danno che può causare alla pianta la siccità. Infatti può rivelarsi deleteria allo stesso modo quindi durante i mesi più caldi bisogna prestare molta attenzione. Mi raccomando qualora le foglie apparissero secche anche i boccioli si seccheranno.
- Potatura eccessiva
Una mancata fioritura dell’ortensia può dipendere anche da una eccessiva potatura. Se hai effettuato una potatura scorretta la pianta non riuscirà a fiorire. Quindi per ottenere delle ortensie meravigliose e ricche bisogna lasciare non potati almeno il 50% dei rami. Non bisogna assolutamente potare i rami vigorosi e più forti in quanto saranno proprio questi a fiorire. Bisogna quindi necessariamente potare il resto dei rami fino al centro senza, ovviamente, arrivare fino in fondo.
- Poco fertilizzante e la presenza dei parassiti
Bisogna partire dal presupposto che la presenza dei parassiti e la mancanza di fertilizzante sono 2 motivi che non consentono alla pianta di produrre i suoi meravigliosi fiori. La mancanza di fertilizzante è deleteria in quanto la pianta necessita di grandi quantità di sostanze nutritive. Quindi se nel terreno mancano la pianta non riuscirà a crescere.
Ovviamente la presenza dei parassiti può far ammalare la pianta e quindi la loro presenza non consentirà alla pianta di fiorire.
- Germogli congelati
Il motivo più diffuso per cui la pianta non riesce a fiorire è sicuramente il gelo sui germogli. Questo succede soprattutto d’inverno quando le piante si congelano oppure durante le prime gelate autunnali e primaverili.
Durante questi casi bisogna necessariamente risolvere la questione utilizzando una copertura e del pacciame di paglia. Sulla base bisogna sistemare 20 – 30 centimetri circa di corteccia oppure di torba. Mi raccomando: questa operazione bisogna svolgerla durante l’autunno e l’inverno proprio perché i germogli risultano estremamente sensibili ai cambiamenti climatici.
Puoi eliminare la copertura ad inizio primavera quando le temperature cominciano ad essere decisamente più miti.
A questo punto la cura dell’ortensia e la sua fioritura non avranno più segreti per te.