Pennette integrali con broccoli e crema di pecorino romano

Oggi sono felicissima di presentarvi un piatto sano, molto semplice da preparare e adatto alla famiglia.
So che a molti bambini e anche ad alcuni adulti i broccoli non piacciono proprio, ma come tutti sappiamo è un ortaggio pieno di proprietà benefiche perciò è bene portarlo in tavola e se riusciamo a trovare il metodo per farlo mangiare volentieri anche ai più piccini, il gioco è fatto!
“Voglio la pasta con i MINI ALBERI!” diceva il figlio di una mia amica. Ecco questa è già una buona idea per proporre i broccoli ai bambini:dirgli che per pranzo mangeranno dei piccoli alberi! Chi lo sa magari stimolando la loro curiosità riusciremo a farli mangiare più volentieri!

Ingredienti per 4 persone:

-320g di pennette integrali rigate
-500g di broccoli già puliti
-olio evo
-sale
-8 filetti di acciughe sott’olio
-2 spicchi di aglio
-2 pugni di pinoli
-latte q.b
-100g di pecorino romano grattugiato
-noce moscata

Preparazione :

Iniziate lavando bene i broccoli precedentemente puliti e privati del gambo e delle parti coriacee.
Lessateli in abbondante acqua.

Una volta cotti prendetene 1/3 e ponetelo in un contenitore dai bordi alti assieme ai pinoli e al pecorino romano. Aggiungete latte tiepido q.b. e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una cremina abbastanza liquida. Insaporitela con la noce moscata. Tenetela da parte.

Nel frattempo in una grossa padella rosolate lo spicchio di aglio con un filo di olio evo, aggiungete i filetti delle alici e fateli sciogliere. Aggiungete ora i broccoli lessi rimasti scolandoli con un colino e fateli insaporire.

Mentre i broccoli prendono gusto cuocete la pasta in abbondante acqua (non salatela troppo per via del gusto già sapido delle acciughe e del pecorino romano).
Una volta cotta scolatela e saltatela nella padella insieme con i broccoli. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di pecorino mescolando dolcemente finché con il calore nn si sarà leggermente addensata.

Portate in tavola e servite.

IMG_20141015_222421

Ricetta realizzata in collaborazione con Kitchen Aid

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter