A folded rolls duvet is lying on the dresser against the background of a blurred window. Household.

Piumino in lavatrice, ho scoperto il modo di lavarlo alla perfezione senza spendere i soldi per la lavanderia!

Piumino in lavatrice, ho scoperto il modo di lavarlo alla perfezione senza spendere i soldi per la lavanderia!

Sta arrivando il caldo, la bella stagione, ed è quindi tempo di riporre tutti i capi caldi direttamente in armadio. Sappiamo, però, che quando si conservano i capi e i complementi d’arredo per il cambio di stagione, è necessario che questi vengano puliti a dovere prima di procedere. Il discorso vale anche per il piumino: lavare in maniera ottimale il piumino non è affatto facile, come già in molte sapranno. In quest’articolo abbiamo deciso di indicarvi alcuni trucchetti per lavarlo al meglio.

Piumino in lavatrice: info sul lavaggio

Come detto, lavare il piumino prima di riporlo nell’armadio è fondamentale per evitare che possa rovinarsi e che possa attirare insetti fastidiosi, per esempio. Se non abbiamo voglia di spendere soldi in più per portarlo in lavanderia, allora possiamo optare per un trucchetto molto efficace: ci basterà immergere il piumino in una vasca da bagno o in una grande bacinella e cominciare a bagnarlo con acqua rigorosamente fredda. A questo punto bisognerà aggiungere del sapone di Marsiglia e cominciare a strofinare con energia e attenzione per eliminare le macchie. Successivamente, bisognerà lasciar asciugare perfettamente il piumino ed il gioco è fatto.

Altri trucchetti utili

Può capitare che il piumino presenti delle macchie giallastre molto insistenti. Bene, in tal caso potrebbe essere necessario pretrattare. Optiamo per l’utilizzo di sapone di Marsiglia, aggiunto su un panno imbevuto e cominciamo a strofinare per bene. Se vogliamo possiamo anche utilizzare dell‘aceto di vino e del bicarbonato di sodio. Quest’ultimi due elementi sono in grado di combinarsi al meglio insieme, producendo una reazione chimica molto interessante ed utile.

La differenza tra il prima e dopo sarà sicuramente molto evidente. L’aceto, inoltre, è in grado di profumare anche tutto il piumino; ma se vogliamo qualcosa di ancora più forte, sotto questo punto di vista, allora possiamo utilizzare anche delle gocce di olio essenziale (a nostra scelta). Lasciamo in ammollo il piumino in acqua, aceto, bicarbonato ed olio essenziale e aspettiamo almeno un paio d’ore. Ci teniamo a dire che il piumino possa essere anche lavato in lavatrice, ma con estrema attenzione. Leggiamo l’etichetta e cerchiamo di stare attenti soprattutto con la temperatura: mai superare i 30°C ed eliminiamo la centrifuga, che può rovinare i tessuti. Infine, ricordiamo di far asciugare al meglio il piumino prima di riporlo.