I fiori di zucca sono un alimento a cui nessuno può rinunciare. Oltre al sapore gustoso e davvero irresistibile, il fiore di zucca ha anche un aspetto molto gradevole. La sua forma e il suo colore arancio lo rendono davvero molto bello e particolare dal punto di vista estetico. Hai mai provato a coglierlo con le tue mani? è molto importante farlo negli orari giusti, ecco alcuni consigli utili.
I fiori di zucca si possono raccogliere la mattina?
I fiori di zucca sono ricchi di proprietà benefiche, possiedo al loro interno tantissime sostanze importanti per la nostra salute. Ad esempio, sono ricchi di fosforo, ferro, calcio e magnesio. Per quanto riguarda la coltura dei fiori di zucca, è preferibile eseguirla nei mesi che intercorrono tra la primavera e l’estate. Gli esperti consigliano dei momenti precisi del giorno per raccogliere i fiori di zucca. é preferibile evitare la mattina e procedere invece, di pomeriggio o sera.
Oggi questo prodotto è facile trovarlo anche all’interno delle coltivazioni da serra, quindi, possibile reperire questo meraviglioso alimento quasi sempre. è molto importante utilizzare quasi subito il fiore di zucca una volta colto, visto che appassisce velocemente. Per maggiore sicurezza, mentre decidiamo quale ricetta preparare con questo prezioso alimento, possiamo conservarlo in frigorifero per qualche ora, all’interno di un po’ di carta da cucina.
A questo punto, i nostri fiori di zucca saranno pronti per tantissime ricette gustose ed invitanti da servire a tavola per stupire i nostri amici.
Altri consigli utili
Come abbiamo detto, è preferibile raccogliere i fiori di zucca durante le ore pomeridiane o serali, ma vediamo perché. Gli esperti consigliano di evitare il raccolto di mattina poiché, durante questo momento della giornata le api si avvicinano per impollinare il fiore. Come sappiamo, le api sono davvero importantissime per la riproduzione delle zucchine, delle zucche e di tante altre specie di piante. è fondamentale, quindi, non ostacolare il loro prezioso lavoro, impedendogli di trasportare correttamente il polline.
Proprio per questa ragione non bisogna raccogliere il fiore di zucca di mattina.
Forse già saprai che con questo delizioso fiore si possono preparare tantissime ricette. Ad esempio, puoi utilizzarlo per cucinare dei contorni sfiziosi, degli antipasti deliziosi o dei primi piatti da leccarsi i baffi. Una delle ricette più diffuse è sicuramente quella del fiore di zucca in pastella. Si tratta di un piatto molto gustoso da servire anche come aperitivo sfizioso. In qualsiasi modo venga preparato il fiore di zucca piace davvero a tutti.