Sale e alloro: le nostre nonne li usavano sempre così!
Il sale e l’alloro sono 2 prodotti indispensabili in cucina. Questi ingredienti riescono a regalare sapore e gusto a tutte le ricette. Puoi utilizzarli senza indugio su pesce, carne, verdure in padella o al forno e anche su primi piatti.
Tuttavia è possibile utilizzare questi 2 ingredienti anche durante le faccende domestiche per risolvere, magari, i problemi più comuni.
Per scoprire come utilizzarli al meglio in modo da risolvere i problemi quotidiani di una casa devi solo continuare a leggere.
Sale e alloro: tutti i modi per utilizzarli in casa.
Utilizzare al meglio questi prodotti anche al di fuori dell’ambito prettamente culinario sarà un gioco da ragazzi!
È possibile infatti risolvere ben 5 problemi mescolando tra di loro questi prodotti.
Ecco quali sono:
- Capi sbiaditi
Se il tuo capo preferito risulta troppo sbiadito dai lavaggi o anche dal tempo devi semplicemente fare in questo modo. Versa molta acqua in un tegame e aggiungi una manciata di sale e 5 foglie di alloro. Dopodichè porta a bollore per poi spegnere il gas e lasciare intiepidire. Successivamente trasferisci il risultato in un catino e metti il bucato in ammollo per circa 4 ore. Trascorso il tempo necessario sciacqua e procedi con il lavaggio abituale inserendo un programma delicato, prima però ricorda di inserire gli indumenti al rovescio. Il risultato sarà super brillante.
- Cattivi odori
Per eliminare i cattivi odori in cucina e in bagno, nati magari a causa della preparazione di una qualche pietanza o a causa delle tubature, bisogna usare 4 foglie di alloro e 1 cucchiaio di sale grosso. Bisogna mettere questi ingredienti in un pentolino per poi aggiungere dell’acqua e portare ad ebollizione. Dopodichè lascia ancora cuocere per 5 minuti per poi spegnere il fornello e sistemare la miscela dove vuoi. Il cattivo odore sarà un lontano ricordo.
- Deodorare il bagno
Per deodorare semplicemente il bagno bisogna solo sistemare una ciotola contenente del sale grosso e delle foglie d’alloro su una mensola. Con questo metodo l’aria sarà più pulita e fresca e l’umidità verrà completamente assorbita.
- Insetti
Con l’arrivo della bella stagione alcuni piccoli insetti possono diventare in casa degli ospiti decisamente indesiderati. Per non farli entrare bisogna cospargere sui davanzali delle finestre e sui balconi una miscela di sale grosso e alloro. Non entreranno più.
- Umidità
Spesso dai cassetti e dagli armadi aperti può arrivare al naso un odore di chiuso. Questo accade a causa dell’umidità che può inevitabilmente formarsi. Per evitare questo odore bisogna spezzare qualche foglia di alloro, non meno di 3 foglie per essere precisi, e inserirle in un sacchettino. Nel sacchettino bisogna anche inserire una manciata di sale per poi sistemare il risultato nel guardaroba. In questo modo il sale contrasterà il vapore acqueo in eccesso e l’alloro profumerà l’ambiente.
A questo punto il sale e l’alloro non nascondo più alcun segreto per te. Devi solo provare con i tuoi occhi l’efficacia di questi metodi e rimanere stupita.
Usali ogni volta che ne hai bisogno e in base agli ingredienti disponibili nella tua casa.
Buone pulizie.