Stirare i tessuti senza ferro è possibile: fai così, senza fatica e tagli i consumi del 50 per cento in una sola mossa

Stirare è sicuramente una delle faccende domestiche più lunghe e faticose. Hai mai pensato a qualche alternativa comoda e funzionale che ti permette di stirare con meno fatica? Forse non sai che esiste un modo per stirare i tessuti senza il ferro. Ti sembrerà strano, ma con questo trucchetto risparmierai tempo e fatica, ottenendo un risultato perfetto. Si tratta di una soluzione che ti cambierà la vita. Ecco come puoi procedere.

Stirare senza il ferro, è possibile?

é possibile stirare bene un tessuto senza utilizzare il ferro da stiro? La risposta a questa domanda è “si”. Co questo trucchetto potrai finalmente stirare i tuoi capi in modo più veloce e col minimo sforzo. Ti basterà semplicemente recuperare in cucina un po’ di amido di mais. Si tratta di un prodotto con proprietà ottimali, che ci permette di ottenere sempre tessuti ben stirati.

L’amido di mais, infatti, è uno stabilizzante, che aiuta a fissare le molecole dell’acqua a quelle dei tessuti. In questo modo, riesce a mantenere ben idratati i tessuti e quindi di conseguenza, i capi appaiono subito più lisci e stirati. L’amido di mais funge anche da collante, facendo aderire meglio le zone dove il tessuto appare più arricciato e piegato. Infine, si tratta di un prodotto che aiuta ad aumentare l’attrito tra il tessuto e la superficie su cui è appoggiato. In questo modo, è più facile rimuovere completamente pieghe e stropicciature, ottenendo un capo stirato alla perfezione.

Stirare con l’amido di mais: come fare?

Abbiamo visto che le ottime proprietà dell’amido di mais ci permettono di stirare perfettamente i capi d’abbigliamento, ma in che modo va applicato? Per utilizzarlo ti basterà semplicemente scioglierne un paio di cucchiaini con l’acqua all’interno di uno spruzzino, riempendo fino all’orlo lo spruzzino. A questo punto, potrai spruzzare la miscela sul tessuto stropicciato, scegliendo la quantità in base alle tue preferenze. Durante questa fase è importante posizionare il capo su una superficie piana e passare più volte la mano sul tessuto per farlo aderire correttamente.

Questo metodo va bene per qualsiasi tessuto, ma in particolar modo, è ideale per magliette in cotone, lenzuola e fazzoletti. Si tratta di una soluzione immediata e veloce, che ti permette di stirare senza fatica ogni tipo di capo. Grazie a questo trucchetto risparmierai tempo e fatica, una volta provato questo metodo non ne potrai più fare a meno. Il risultato sarà incredibile, otterrai dei tessuti sempre lisci e ben stirati in pochissimo tempo.