In un periodo non dei migliori, le motivazioni le conoscete tutti, affrontare i prossimi mesi può sembrare difficile. Non penso di essere una persona superficiale né particolarmente ottimista, ma cerco di creare un ambiente sereno per i miei figli e anche per me. Amo preparare dolci e non ho quindi perso l’occasione, appena ho visto questa torta su Pinterest, di provare a farla! In fondo un po’ di dolcezza fa sempre bene e pensare ad ingredienti e tempi di cottura piuttosto che a Dpcm e scuole on line è un toccasana, credetemi!

Ecco quindi come ho preparato la mia torta “rosa”. No, non si chiama così per l’aggiunta di coloranti o per rimandi al fantastico mondo degli unicorni, ma semplicemente perchè la sua forma ricorda quella del mio fiore preferito.

INGREDIENTI

2 rotoli di sfoglia, 2 mele, cannella, latte e zucchero di canna

PREPARAZIONE

Su una teglia posizionate un cerchio di pasta sfoglia del diametro di circa 25 cm e spolveratelo con la cannella. Tagliate in strisce di circa 4 cm il secondo rotolo di sfoglia e la parte restante del primo. Tagliate a fette molto sottili le due mele.

A partire dal centro della base di sfoglia, iniziate ad arrotolare le strisce inserendo man mano le fettine di mela. Una volta coperta tutta la base spennellate con latte in cui avete sciolto la cannella. Infine coprite tutta la superficie con lo zucchero di canna. Infornate a 200°C per circa 20 minuti.

Il risultato è un dolce davvero scenografico, leggero e molto molto buono! Se accompagnato con un po’ di crema pasticcera o una pallina di gelato alla vaniglia, poi, è divino! Ovviamente via libera alla fantasia e ai gusti personali, con l’aggiunta di altri ingredienti (noci, uvetta, marmellata) o la sostituzione della componente di frutta (pesche, pere, more e lamponi per esempio). E se amate i dolci con le mele non perdetevi queso ciambellone super goloso e facilissimo!