Torta trancino farcita con fragole e crema al latte {auguri a tutte le mamme}

Ecco la torta perfetta per festeggiare la mamma: non ha bisogno di cottura, è super golosa e bellissima. Bimbi all’opera, magari insieme ai papà!

DSC_0006-03

La felicità è una cosa piccola. Inizia così la meravigliosa avventura dell’essere mamma. Un cuore delle dimensioni della punta di uno spillo, tanto piccolo da non riuscire quasi a vederlo… Eppure è  un cuore che batte. E quanto amore porta con sé.  Un amore che continuerà a crescere, giorno dopo giorno. Un amore senza limiti e confini.  Un amore che non può essere misurato, un amore che non può essere spiegato. Ma tanto grande da farti trattenere il fiato,da farti pregare ogni sera, tanto grande da non riuscire a smettere di ringraziare per tutto questo amore che ti è stato donato.

Essere mamma è un dono. Un dono da stringere forte, da proteggere e da riconoscere. Un dono da rispettare. Ogni giorno.

Oggi la mia ricetta come avrete immaginato,  è dedicata a tutte le mamme,e a tutte le donne che presto lo diventeranno per la prima volta. Per festeggiare ho scelto una torta senza cottura, una torta divertente da preparare e molto semplice, perfetta per   essere fatta  anche dai bambini da soli, basterà infatti la semplice supervisione di un adulto per l’utilizzo della planetaria o delle fruste elettriche. Per il resto è davvero un gioco da ragazzi. I bambini si divertiranno e le mamme ne resteranno piacevolmente sorprese.

La torta trancino farcita con fragole e crema di latte è una torta a due o più strati costituiti da una base di  trancini (le famose merendine al cacao) e una farcitura soffice di crema al latte (una specie di Camy Cream ma in diverse proporzioni),con fragole fresche e una decorazione di savoiardi con glassa alla fragola.  L’idea arriva dalla carinissima Valentina (su instagram @kokkolina93) che un po’ di tempo fa aveva preparato un meraviglioso dolce a strati fatto appunto con i trancini, mentre per la glassa alla fragola non posso che ringraziare la mitica Chiarapassion.

DSC_0013-08

TORTA TRANCINO FARCITA CON FRAGOLE E CREMA AL LATTE

(dosi per uno stampo a cerniera da 16/18cm)

DSC_0009-09

Ingredienti

2 confezioni di trancini al cacao o al latte

Latte fresco q.b

250g di mascarpone

250g di panna fresca

1 tubetto di latte condensato

350g di fragole fresche

200g di savoiardi

Per la glassa alle fragole :

4 fragole

180g di zucchero a velo

30/40g di burro fuso freddo

Zuccherini o codette rosa

PROCEDIMENTO

In planetaria montate il mascarpone con la panna fresca aggiungendo a poco a poco il latte condensato. Dovete ottenere un composto soffice spumoso e ben montato.

In uno stampo a cerniera create una base di trancini schiacciandoli leggermente con le mani. Spennellateli di latte fresco.

Lavate ed asciugate le fragole.

Sopra i trancini stendete uno strato abbondante di crema al latte e di fragole a pezzetti. Ricoprite con un altro strato di trancini e spennellate nuovamente con il latte. Lasciate riposare almeno mezz’ora nel frigorifero.

Aprite lo stampo a cerniera e ricoprite tutta la torta di crema al latte sulla cima e sui bordi, spalmandola uniformemente.

Preparate la glassa alle fragole : frullate le fragole, filtratele per ricavarne il succo. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con qualche cucchiaino di succo di fragola e con il burro fuso freddo fino a ottenere la giusta consistenza.

Immergete i savoiardi per metà nella glassa alla fragola. Fate colare gli eccessi. Rivestite il perimetro della torta con i savoiardi. Spolverizzate con gli zuccherini rosa. Guarnite la parte superiore con le fragole fresche intere.

Lasciate riposare la torta in frigorifero per due ore prima di servire.

DSC_0010-05

DSC_0003-07

Vi auguro una dolcissima festa della mamma.

Con affetto,

Sara.

 

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter