Tutti pazzi per la pizza

Cosa c’entra un mammut con la pizza? Beh in questa storia, che parte dall’inizio del mondo, ci sono pure Adamo ed Eva, Cleopatra e persino Cristoforo Colombo. Un libro divertentissimo da gustare da soli o in compagnia. All’interno la ricetta super segreta della pizza più buona del mondo.

Quest’estate siamo stati in vacanza in Campania, nel Cilento, e come spesso accade, abbiamo fatto una capatina in libreria.
Complice le buone pizze che abbiamo potuto gustare, la mia piccolina ha scelto tra le tante letture disponibili, l’albo illustrato Tutti pazzi per la pizza. Un albo davvero divertente e dalla grafica accattivante.

Lo abbiamo subito letto e ci siamo divertite a scoprire che, la pizza è sempre esistita. Anche il mammut raffigurato in copertina sembra gradire.
Il libro parte dall’inizio del mondo e racconta la storia di questo alimento, amato da grandi e piccini. Dalla focaccia del Neolitico fino ad arrivare alla pizza del futuro, inventata nel 2000.

I personaggi storici sono molto caratteristici, spaziano dal romanesco al napoletano. Sono tutti dotati di molta ironia e sono coloratissimi. Una ventata di allegria vi pervaderà, anche solo sfogliando le pagine di questo libro.
Immaginate Adamo ed Eva stanchi di mangiare tutti i giorni della settimana mele. L’alternativa migliore sembra quella di andare a cena fuori, alla pizzeria Eden dove servono un pasto così buono che è un peccato.

Scoprire i gusti diversi per ogni parte del mondo vi farà inorridire o sognare a seconda della combinazione degli ingredienti. Ad esempio, se vi dico che il popolo del Costa Rica adora la pizza al cocco? E che gli indiani la mangiano condita con zenzero sott’aceto, montone macinato e formaggio fresco…provate disgusto o avete voglia di assaggiarne subito una fetta?

Alla fine di questo simpatico excursus storico vi verrà un grande appetito, sarete pervasi da una grande, smisurata voglia di…pizza!
L’autore termina l’albo con la ricetta originale della margherita, i nostri figli potranno scoprire anche perché si chiama così e cimentarsi con il vostro aiuto nella realizzazione di una gustosa pizza.

Non vi resta che mettere le mani in pasta, gustare il vostro manicaretto , magari rileggendo insieme la storia del cibo più famoso del mondo.

 

Titolo del libro: Tutti pazzi per la pizza

Autore: Sandro Natalini

Illustratore: Anna Laura Cantone

Editore: Coccole books

Target: dai 6 anni

Ci piace perché: è un albo divertente dall’argomento gustoso

Lo consigliamo perché: è una storia che ci fa fare un viaggio nel tempo.

La frase che ci ha colpito : “A’ pizza calda calda chi bona ro’ munto pe chesta bella regina!”.

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter