La musica rievoca ricordi, accende le emozioni, unisce, fa sbocciare amori e se c’è una cosa che riesce a fare ancora meglio è quella di tenerci compagnia nei nostri viaggi; che siano brevi o lunghi, da soli, con gli amici o con la famiglia il sottofondo musicale è d’obbligo per rilassarsi o per cantare a squarciagola.
Quando sono in procinto di partire oltre a fare mille valigie, preparo sempre una compilation di canzoni da ascoltare in auto; per fortuna io e il marito abbiamo gli stessi gusti in fatto di musica per cui mi riesce facile accontentare anche lui.
Così ho pensato di fare un gioco: vi elencherò una selezione di quelle che, secondo me, sono le migliori hits per un viaggio.
Partiamo?

  1. Never let me down again – Depeche Mode (Music for the masses – 1987). lo dice già all’inizio del testo: “I’m taking a ride with my best friend…” È assolutamente perfetta da ascoltare mentre si percorre una strada di campagna.
  2. Layla – Eric Clapton/Derek and the Dominos (Layla and other assorted love songs – 1970). Se dovessi pensare ad un momento preciso per ascoltare questo capolavoro è nel mentre si percorre un’autostrada semi deserta nel buio della notte.
  3. Tunnel of love – Dire Straits (Making movies – 1980) in assoluto il mio pezzo preferito dei Dire Straits, i quasi 3 minuti finali di assolo di chitarra di Knopfler distendono la mente, perfetta per il momento dell’arrivo.
  4. Bohemian Rhapsody – Queen (A night at the Opera – 1975). 
    Altro capolavoro che invece ascolterei volentieri al momento della partenza… O per ripetere questa scena indimenticabile 🙂

     

  5. Don’t dream it’s over – Crowded House (Crowded Houses – 1986)
    Se il titolo non vi ricorda niente probabilmente Alta Marea di Venditti sì; personalmente preferisco l’originale per una fuga d’amore.
  6. Yellow – Coldplay (Parachutes – 2000). Sempre a proposito di fughe romantiche e di tramonti sul mare…

Ed ora vorrei concludere con quelle canzoni evergreen e un po’ trash (che vi vergognate di ascoltare in compagnia ma che in realtà cantate a squarciagola quando siete soli e con il finestrino rigorosamente alzato per non farvi sentire):

     

7. Wannabe – Spice Girls (Spice – 1996)
Magari anche improvvisando un balletto in auto!

  1. Come mai – 883 (Nord Sud Ovest Est -1993). Non fate quella faccia, sono sicura che da qualche parte nascosto avete un cd con i migliori successi degli 883!
  2. Vamos a la playa – Righeira (Righeira – 1983) e tutto il repertorio… Non negate, se passasse in questo momento per radio la cantereste parola per parola!
  3. Susanna – Adriano Celentano (I miei americani – 1984) Quest’ultima canzone la dedico a mio figlio Leonardo che per mesi ce l’ha fatta ascoltare in loop cantando “Susaia, Susaia…”

E ce ne sarebbero ancora ma mi fermo qui perché sono curiosa di sapere quali sono le vostre canzoni preferite per viaggiare (è ovvio che voglio sapere anche quelle trash!)