World Dream Day – Un Sogno per Domani

La coscienza ecologica dei nostri figli va sviluppata e coltivata. Sammontana con la sua iniziativa “scuola missione green” ci dà una mano!

Si è da poco conclusa la seconda edizione del concorso di Idee promosso da Sammontana: Barattolino Scuola Missione Green – Un sogno per domani.

All’inizio di questa estate sono infatti stati scelti i 20 elaborati vincitori che sono stati protagonisti di una grande esposizione presso FICO Eataly World di Bologna in occasione del World Dream Day del 25 settembre, fino all’8 ottobre.

Sammontana Missione Green

Questa edizione del concorso si poneva l’obiettivo di incentrare l’attenzione sulla difesa del nostro futuro coinvolgendo famiglie e scuole in un percorso didattico creativo finalizzato alla costruzione di un domani migliore.

I bambini delle scuole primarie partecipanti dovevano realizzare dei messaggi “green” a sostegno delle giornate di sensibilizzazione sull’argomento promosse da Sammontana, interpretandoli con la massima libertà artistica e di espressione mediante il riciclo creativo dei vuoti di Barattolino.

Sammontana ha deciso di intraprendere un percorso orientato a misurare e ridurre le emissioni di CO2-eq riconducibili ai loro prodotti, cominciando proprio dal loro gelato “simbolo”: Barattolino Sammontana. Oggi tutta la CO2-eq emessa durante il ciclo di vita di Barattolino è compensata attraverso la produzione di energia pulita.Il concorso si inserisce quindi in un progetto più grande di sensibilizzazione dei nostri figli nei confronti del rispetto dell’ambiente utilizzando la scuola come veicolo del messaggio.

A scuola

Da un Osservatorio condotto a cura di Sammontana e Pepe Research sui comportamenti ecosostenibili adottati in famiglia è emerso infatti che nonostante i bambini sentano molto il tema green e ne parlino spesso con mamma e papà, riconoscono come fonte più autorevole in materia la scuola.

Nel bosco

E’ la scuola a fare realmente la differenza; luogo per eccellenza dove i bambini si scambiano le informazioni: ogni momento diventa buono per parlare di tutela ambientale e sostenibilità. Anche le famiglie quindi sono state come sempre chiamate in causa nel progetto e hanno potuto partecipare attivamente partecipando alla Raccolta Punti dei vuoti di Barattolino riservata alle Scuole aiutandole così a ricevere premi interessanti per la didattica.

Condividi su: Facebook Whatsapp Twitter