Trucchi con olio d’oliva che non immagini!
Lo sapevi che l’olio d’oliva si può utilizzare anche per pulire? Questo prezioso ingrediente non serve solo a condire i tuoi piatti in cucina, ma possiede anche tante altre funzioni. Puoi utilizzarlo per alcune faccende domestiche, per lucidare e per pulire alla perfezione. Scopri come mettere in pratica questo importante rimedio naturale.
Trucchi con l’olio di oliva: pulisci casa
Se dopo aver cucinato ti capita di vedere sui fornelli macchie di grasso e sporco ostinato, puoi utilizzare l’olio d’oliva per pulire perfettamente le superfici. Con pochissime gocce d’olio otterrai un risultato ottimale e i fornelli torneranno a brillare. L’olio d’oliva, infatti, è un potente sgrassatore naturale, quando lo sporco è più difficile da eliminare, puoi anche aggiungere all’olio d’oliva il sale, per eliminare ogni tipo di traccia.
In cucina è molto importante prendersi cura degli utensili e delle pentole. L’olio è perfetto anche per prevenire l’ossidazione delle padelle, quindi, puoi cospargerlo sul fondo delle pentole senza il rischio che si danneggino. Per i mobili e gli elementi d’arredo in legno, l’olio è un ottimo rimedio naturale adatto alla lucidatura. Se strofini delicatamente un panno imbevuto d’olio sulle superfici in legno, torneranno a splendere immediatamente.
L’olio d’oliva può essere impiegato anche per eliminare tracce di vernice da pavimenti, superfici e anche dalla pelle. Passandolo sulle macchie in questione, potrai rimuoverle subito senza lasciare tracce. Questo ingrediente è perfetto anche per rimuovere eventuali macchie di colla, quindi può essere utile ad eliminare le tracce lasciate dalle etichette sui barattoli in vetro. In questo modo, potrai riutilizzare i barattoli come preferisci.
Altri consigli preziosi da seguire
Se ti capita di notare graffi e abrasioni sui tuoi mobili in legno, puoi realizzare un composto naturale di olio e caffè, per riparare le parti danneggiate. L’olio d’oliva, inoltre, è perfetto anche per restituire lucentezza e morbidezza ai tessuti in pelle. Puoi utilizzarne alcune gocce per rivitalizzare giacche, scarpe e borse in pelle, ottenendo un risultato davvero incredibile. Se in casa ti capita spesso di sentire fastidiosi cigolii, puoi servirti dell’olio per lubrificare le cerniere di porte e finestre, ingranaggi e catene bloccate. Infine, se possiedi oggetti in metallo che con il tempo sono diventati spenti e opachi, puoi lucidarli con l’olio d’oliva, facendoli tronare come nuovi.
Da oggi in poi, potrai utilizzare l’olio che hai in casa in tantissimi modi differenti, ottenendo dei risultati ottimali e soddisfacenti. Grazie a questi consigli potrai pulire ciò che vorrai con un rimedio completamente naturale.