Acqua di rose come la facevano le nostre nonne: ecco la ricetta

Hai mai provato a realizzare l’acqua di rose in casa? SI tratta di un rimedio di bellezza naturale e molto profumato, che puoi creare proprio con le tue mani. Ti basterà seguire alcuni passaggi facili e veloci. Scopri come procedere.

A cosa serve l’acqua di rose?

L’acqua di rose possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Si tratta di un rimedio completamente naturale che puoi utilizzare come trattamento di bellezza per la tua pelle. L’acqua di rose, se applicata sulla pelle, riesce a controllare la produzione di sebo, rigenerandola e facendola apparire più brillante. é anche un ottimo rimedio naturale che ci permette di idratare perfettamente la pelle. Grazie all’acqua di rose, inoltre, è possibile anche far guarire la pelle da ferite e irritazioni.

Non tutti sanno che è un prodotto con delle ottime proprietà disinfettanti e toniche, molto profumato e delicato, che migliora lo stato di salute della nostra pelle. per queste sue eccezionali proprietà benefiche, l’acqua di rose viene spesso utilizzata da tantissime aziende cosmetiche. Da oggi puoi realizzarla facilmente anche a casa, proprio con le tue mani. Vediamo cosa ti occorre e come puoi procedere.

Ecco come preparare l’acqua di rose in casa

Realizzare l’acqua di rose in casa con le proprie mani è davvero semplicissimo. Ti basterà procurarti una sola tazza di petali di rosa freschi e circa 500 ml di acqua distillata. Ecco alcuni consigli utili su come procedere alla preparazione.

Prima di tutto, ti consigliamo di lavare accuratamente i petali del fiore, in questo modo, potrai eliminare eventuali tracce di sporco e impurità. Una volta puliti bene, puoi adagiare i petali all’interno di una ciotola in vetro. A questo punto, fai bollire l’acqua distillata e procedi col versarla sui petali. Lascia riposare l’infuso per circa trenta minuti, prima di concludere la preparazione.

Appena l’acqua si sarà raffreddata, puoi procedere al filtraggio del composto. In questa fase puoi aiutarti con un setaccio, versando man mano il liquido all’interno di un barattolo in vetro con chiusura ermetica.

Dopo questo terzo ed ultimo passaggio, la tua acqua di rose sarà pronta per essere applicata sulla pelle. Potrai utilizzare questo prezioso rimedio naturale di bellezza per 10-14 giorni, godendo a pieno di tutti i suoi benefici. Ti renderai subito conto di quanto l’acqua di rose risulti perfetta per curare bruciori, arrossamenti e ferite della pelle. Ad ogni applicazione, inoltre, la tua pelle apparirà molto più morbida, idratata e luminosa.