Woman hands are spliting garlic cloves. recipe step by step baked potatoes with onion flatlay on grey stone

Non gettare MAI le bucce dell’aglio, valgono oro, mia nonna le usava così!

Non gettare MAI le bucce dell’aglio, valgono oro, mia nonna le usava così!

In cucina capita spesso di gettare via scarti e ingredienti che apparentemente sembrano inutili, ma che invece, potrebbero essere impiegati in modi differenti. Ad esempio, lo sapevi che le bucce d’aglio possono diventare alleati per la salute delle tue piante? In generale, l’aglio possiede delle ottime proprietà naturali che fanno molto bene alla salute dell’uomo, ma non solo, si tratta di un ingrediente prezioso anche per la salute delle piante.

Scopri come poter riutilizzare al meglio l’aglio per favorire le piante del tuo giardino.

 

Bucce d’aglio: riciclale così

Grazie ad alcuni consigli, da oggi in poi, non getterai più via le bucce dell’aglio. Puoi utilizzarle come fertilizzante naturale per le piante del tuo orto e del tuo giardino! Si tratta di un metodo che ti permette di nutrire perfettamente le tue piante in modo ecologico, ottenendo anche un notevole risparmio economico. Riutilizzando le bucce dell’aglio riduci notevolmente gli spechi in cucina, inoltre, in questo modo, puoi favorire la crescita sana delle tue piante.

Per nutrire le piante con le bucce d’aglio, puoi anche adottare altri rimedi naturali molto efficaci. Ad esempio, puoi preparare un infuso con le bucce d’aglio, facendo bollire un litro d’acqua e aggiungendoci circa 10 grammi di bucce. Ti basterà lasciare a riposo la miscela per un’intera notte e successivamente, filtrarla accuratamente. A questo punto potrai spruzzare il composto sulle tue piante, ottenendo un risultato incredibile.

Per far crescere sane e forti le piante del tuo giardino, puoi anche aggiungere al terreno delle bucce d’aglio. Sono degli ottimi ingredienti per arricchire il terreno visto che sono molto ricche di sostanze organiche, essenziali per le tue piante. Puoi optare per questo rimedio anche prima della semina, mischiando le bucce di aglio con il terreno prima di coltivare le tue piante. In questo modo, potrai migliorare la fertilità e la salute delle radici.

Un altro metodo efficace per la salute delle tue piante

Come abbiamo già detto, le bucce dell’aglio sono perfette per favorire una crescita rigogliosa e sana delle tue piante. é possibile riutilizzare questo ingrediente in modo intelligente ed ecologico. Per proteggere ulteriormente le piante del tuo giardino o del tuo orto, è necessario utilizzare anche dei buoni repellenti che tengono lontani insetti e parassiti. Le bucce dell’aglio possono diventare un ottimo rimedio naturale per allontanare gli insetti dalle tue piante. Puoi facilmente schiacciare le bucce e cospargerle intorno alle piante, in questo modo, afidi, zanzare e altri fastidiosi insetti resteranno lontani dal tuo raccolto.