Zanzare e api in balcone, con questo trucco puoi dirgli addio!

Zanzare e api in balcone, con questo trucco puoi dirgli addio!

Con l’arrivo della Primavera c’è il rischio che in casa si avvicinino maggiormente insetti e zanzare. Spesso, per ovviare a questo problema si ricorre a prodotti chimici che però, risultano nocivi sia per la nostra salute che per l’ambiente. Vuoi scoprire un rimedio naturale per tenere lontani gli insetti dalla tua casa? Ecco alcuni preziosi consigli.

Addio zanzare e api in balcone, con questo trucco puoi dirgli addio!

Zanzare e api in balcone, con questo trucco puoi dirgli addio!

Insetticidi naturali che puoi preparare con le tue mani

Quando le temperature cominciano a salire, iniziano ad aggirarsi in balcone o in giardino vari insetti e fastidiose zanzare. Visto che spesso, riescono ad entrare con molta facilità anche in casa, è necessario trovare un rimedio per allontanarli. Come abbiamo già detto, è preferibile evitare gli insetticidi chimici, che sono caratterizzati da sostanze nocive per l’essere umano e per l’ambiente. La soluzione migliore è quella di creare degli insetticidi completamente naturali, con ingredienti facili da reperire in casa.

Ad esempio, puoi tenere lontani gli insetti dalla tua casa con un insetticida a base d’aglio. Ti basterà semplicemente un solo bulbo d’aglio e circa un litro d’acqua. Per la preparazione saranno necessari pochissimi minuti. Procedi tritando l’aglio all’interno del frullatore e metti a bollire contemporaneamente una pentola con l’acqua. A questo punto, unisci i due ingredienti e versali in una bottiglia, lascia raffreddare la miscela e successivamente, spruzzala sulle piante per almeno tre volte al giorno. Il risultato sarà incredibile!

Un altro ingrediente perfetto per tenere lontani gli insetti è la cipolla. Puoi lasciare la cipolla in infusione all’interno di un litro d’acqua calda e utilizzare il composto come insetticida naturale. Per ottenere un prodotto ancora più efficace, puoi anche unire la miscela di acqua e cipolla con quella di aglio e acqua. In questo modo, proteggerai le tue piante e gli ambienti domestici dagli insetti.

Altri rimedi naturali

Per liberarti dall’invasione di insetti e zanzare, puoi servirti anche di alcune piante aromatiche, come ad esempio, il basilico, la menta e il rosmarino. In particolare, le zanzare odiano l’odore intenso del basilico, quindi, questa pianta è perfetta per tenerle lontane, soprattutto d’estate. Anche la menta e il rosmarino sono utili per tenere lontano gli insetti dalla tua casa.

Da non sottovalutare è anche il potere della lavanda, una pianta molto bella e profumata che ti aiuta a tenere lontane le zanzare e altri tipi di insetti. Infine, contro l’arrivo delle zanzare, sono perfetti anche il geranio e la citronella, che con i loro aromi intensi allontanano questi fastidiosi insetti.