Pomodori grandi e succosi: il metodo per ottenere risultati incredibili che sicuramente non conosci!
Il pomodoro è un prodotto fondamentale per la dieta mediterranea e non può assolutamente mancare nei nostri orti. Quando si coltivano i pomodori è necessario seguire alcune regole specifiche per farli crescere sani e gustosi. Ad esempio, è molto importante considerare l’esposizione della pianta, le modalità di irrigazione e la presenta di eventuali nemici. Spesso, infatti, in molte coltivazioni di pomodori capita che si formino funghi o batteri molto pericolosi, che ovviamente, danneggiano il raccolto.
Proteggere i tuoi pomodori con prodotti chimici ed insetticidi non è sicuramente la soluzione migliore. Ecco alcuni consigli su come ottenere un raccolto perfetto e sano.
Pomodori, coltivazione orizzontale: Cos’è?
Tra le tecniche di coltivazione dei pomodori più efficaci e frequenti c’è quella orizzontale. Questa particolare tecnica, che viene chiamata anche coltivazione inclinata, permette di posizionare la piantina in posizione obliqua, favorendo una crescita orizzontale dei pomodori. La crescita dei pomodori in orizzontale, al posto di quella verticale, offre numerosi vantaggi. questo tipo di coltura garantisce una resa migliore dei pomodori e anche lo spazio dedicato alla piante viene ottimizzato correttamente.
La quantità di ortaggi che si possono produrre con questo sistema è sicuramente maggiore rispetto a quella che puoi ottenere dalla coltivazione tradizionale in verticale. Grazie a questo metodo infatti, puoi coltivare molti più pomodori per metro quadrato. Per eseguire alla perfezione questa procedura ti basterà semplicemente posizionare varie file di paglia sul terreno su cui poi andranno versati tutti i pomodori.
Perché la coltivazione a terra è meno vantaggiosa?
Abbiamo già detto che il metodo tradizionale della coltura a terra ha meno vantaggi rispetto al metodo orizzontale. In particolare, uno degli svantaggi della coltivazione di pomodori a terra è legato alla fase dell’irrigazione. Durante l’innaffiatura, infatti, è facile che resti acqua stagnante sul terreno e ciò può causare la formazione di muffe e funghi pericolosi. Con questo sistema se una pianta di pomodoro si ammala e viene attaccata da batteri nocivi, è facile che anche le altre si ammaleranno in breve tempo.
Con il metodo di coltivazione tradizionale, quindi, è più facile che la trasmissione di infezioni e malattie si espanda a tutte le piante dell’orto. La coltivazione orizzontale, invece, riesce in parte a ridurre questo rischio.
é molto importante scegliere il metodo e la tecnica migliore per far crescere i tuoi pomodori nell’orto. Si tratta di un prodotto a cui non puoi assolutamente rinunciare, un ortaggio che arricchisce tantissime ricette gustose. Inoltre, il pomodoro possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, quindi è importante introdurlo nella nostra dieta.