Arredare con le piante: 4 tendenze per ottenere una casa immersa nel verde
Realizzare un habitat verde per gli amanti del pollice verde è facile se si seguono i giusti consigli e le idee giuste per il proprio ambiente.
Per vivere felici le piante sono essenziali e non basta solo distribuirle sul proprio balcone ma bisogna necessariamente utilizzarle per arredare le stanze secondo il nostro personale gusto.
Proprio per questo motivo potrai trovare qui di seguito 4 tendenze di interior con protagoniste le piante. Le piante da usare possono essere di ogni genere, possono essere fiorite, verdi, grasse e rampicanti.
Insomma la scelta è tutta tua.
Arredare con le piante: le 4 tendenze da non lasciarsi scappare.
- 1 tendenza
La parola da usare in questo caso è giocare. Per questa tendenza bisogna giocare mescolando le piante all’arte, al design in modo da ottenere una stanza decorativa piena di oggetti, quadri e sculture. Anche decorare una vetrina in questo modo sarà l’ideale.
- 2 tendenza
Chiaramente l’attenzione deve anche concentrarsi sulla scelta dei vasi. Infatti non devono essere scelti a caso ma bisogna sceglierne di diversi e coloratissimi. In questo modo si potrà creare un’ambiente total white, uno stile country chic, uno stile decisamente vivace ma anche realizzare uno stile minimalista andrà benissimo. Basta solo sceglierne i vasi giusti.
- 3 tendenza
Se ami le piante rampicanti devi assolutamente usarle per creare un’ambiente fuori dal comune. Oltre ad arredare la stanza allo stesso tempo farai crescere e prosperare la tua pianta in base alle cure che le necessitano. Puoi decidere di sistemare le piante sul pensile alto della libreria, sul box doccia del bagno e anche su una lampada a sospensione.
- 4 tendenza
Con le piante puoi anche arredare un muro vuoto o qualsiasi altra parete spoglia desideri. Creare una parete vegetale sarà semplice e allo stesso tempo di forte impatto visivo. Puoi praticamente creare un giardino lussureggiante e verticale sui pensili, su dei ganci, su degli scaffali e ovviamente, come già detto, anche su una parete vuota.
Consigli per sistemare le piante in casa.
Chiaramente è possibile creare e arredare casa anche curando delle piante aromatiche. Potrai sistemarle sul bancone della tua cucina o sullo scaffale in modo da creare, con dei piccoli vasetti, un angolo verde capace di stimolare la vista e l’olfatto.
Nel proprio soggiorno si possono utilizzare delle piante di grandi dimensioni da sistemare in vasi capienti di terracotta. È possibile anche sistemare questo tipo di pianta accanto ad una finestra o un balcone in modo da ottenere una sorta di continuità dall’esterno all’interno.
Se invece desideri utilizzare l’edera la stanza da bagno è la scelta più indicata. Basta semplicemente sistemarla su uno scaffale alto e fare in modo che le foglie cadano verso il basso.
In camera da letto è consigliato sistemare delle piante con una funzione purificatrice come ad esempio la pianta Spatifillo. Questa pianta, grassa di origine africana sansevieria, è un piccolo arbusto da appartamento sempre verde e richiede una cura davvero minima a causa della sua resistenza.
Adesso devi solo scegliere l’idea giusta per te e cominciare a dare un nuovo volto alla tua casa.