Coltivare le piante aromatiche è sempre una buona idea, in particolare, tra quelle più diffuse c’è il basilico che ci aiuta ad esaltare il sapore dei nostri piatti. Si tratta infatti, di una pianta aromatica molto versatile che si utilizza all’interno della maggior parte delle pietanze. Hai mai provato a coltivare una pianta di basilico? Ecco alcuni consigli per farlo crescere bene in vaso.
Come mantenere sempre il basilico fresco
Se desideri avere una pianta di basilico sempre sana e fresca tutto l’anno, devi seguire alcuni consigli molto preziosi. Prima di tutto, è importante sapere che il basilico va seminato tra Maggio e Giugno. Per far crescere questa pianta in modo perfetto è necessario anche posizionarla accanto ad una fonte di luce naturale, visto che il basilico richiede tanta luce. Solitamente, la temperatura ideale per favorire la crescita della pianta è quella mite e il suo terreno deve restare sempre un pochino umido. Per garantire una luce ottimale alla pianta di basilico, il vaso spesso viene posizionato su davanzali, terrazze e balconi.
Un altro suggerimento importante da seguire è quello relativo all’innaffiatura. è molto importante che il basilico venga innaffiato ogni giorno, soprattutto durante i periodi più caldi e torridi.
Altri consigli utili
Per mantenere sempre la pianta di basilico sana, forte e fresca, è molto importante anche eseguire una raccolta corretta delle foglie aromatiche. é preferibile, infatti, non staccare le foglie singole, ma cogliere sempre un rametto intero. In questo modo, la pianta si fortificherà maggiormente.
Il basilico ha un profumo davvero unico, il suo aroma esalta qualsiasi piatto e offre anche altri benefici in casa. Ad esempio, il suo profumo è perfetto per tenere le zanzare e gli altri insetti lontani da casa, soprattutto durante il periodo estivo. Se provi a posizionare la tua piantina sul davanzale o accanto ad una porta finestra, noterai subito i suoi vantaggi. Il basilico, come tante altre piante aromatiche ha bisogno di cura e attenzione per crescere sana e forte. Basta semplicemente seguire alcuni accorgimenti per mantenere la piantina di basilico sempre fresca, tutto l’anno, anche durante l’inverno.
In questi casi, è importante avere tanta pazienza e dedizione. In pochissimo tempo potrai ammirare il risultato. Grazie alla tua pianta di basilico potrai esaltare il sapore delle ricette e potrai anche godere del suo profumo piacevole in tutta la casa. Se la pianta cresce sana, infatti, le foglie risulteranno ancora più profumate.