MAI TOGLIERE queste uova dalle foglie delle vostre piante potreste pentirvene
Se ti capita di vedere delle strane strutture sulle foglie delle tue piante, non spaventarti, non si tratta di una malattia o di un’infestazione pericolosa. Molto spesso, sulle superficie delle foglie vengono depositate delle uova di farfalla che presentano una struttura molto particolare e insolita. Ti consigliamo quindi, di non toccare e non eliminare queste strutture dalle foglie delle tue piante, poiché, potresti impedire la nascita di bellissime farfalle.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta e in che modo puoi riconoscere le uova di farfalla sulle tue piante.
MAI TOGLIERE queste uova dalle foglie delle vostre piante potreste pentirvene
Come riconoscere le uova delle Nymphalidae
Se ti capita di notare sulle foglie delle tue piante delle strutture perfettamente geometriche, non avere timore, si tratta di uova appartenenti ad una specifica tipologia di farfalla. In particolare, depongono le uova in questo modo i lepidotteri appartenenti alla tipologia Vanessa antiopa. Questa farfalla fa parte della famiglia delle Nymphalidae e in età adulta è caratterizzata da un’apertura alare di circa sei centimetri.
Questa specie di farfalla molto particolare, presenta una livrea color amaranto, abbastanza scura. Una delle caratteristiche principali è una fascia giallastra che compare sul bordo esterno delle ali. Grazie a questo dettaglio, si differenzia da tutte le altre farfalle Vanessa.
Anche la struttura del bruco è molto particolare, è di colore nero e presenta delle spine che servono come protezione dall’attacco di eventuali predatori. Quando avviane la trasformazione, la farfalla di questa specie ama restare in zone ombrose e umide, come ad esempio, accanto ai fiumi o all’interno dei boschi. Si tratta di una farfalla innocua per l’uomo e per le piante, quindi, se ti capita di vedere le sue uova sulle foglie, non affrettarti subito ad eliminarle.
Le uova di farfalla sono pericolose per le piante?
Come abbiamo già detto, le uova di farfalla sulle foglie delle tue piante non rappresentano assolutamente una minaccia per la loro salute. Non si tratta di un’infestazione di parassiti e batteri o di qualche malattia grave, quindi, puoi tranquillamente lasciare le uova sulle foglie delle piante senza rimuoverle. Eliminando queste strane strutture dalle foglie impediresti la nascita di farfalle splendide.
Visto che non si tratta di insetti nocivi per la tua salute e per quella delle tue piante, ti consigliamo di non toccare assolutamente le uova depositate. Così quando sarà il momento, potrai vedere svolazzare queste bellissime farfalle. Potrai ammirare i loro splendidi colori, brillanti, appariscenti e davvero unici. Da oggi in poi, saprai finalmente riconoscere le uova di farfalla sulle foglie delle tue piante.