Metti la cannella nel sacchetto sottovuoto: non smetterai più di farlo. Il perchè te lo spieghiamo noi!
La cannella è una spezia molto particolare che oltre ad esaltare il sapore di alcuni piatti, può essere utilizzata anche per altri scopi. Lo sapevi che si tratta di un prodotto perfetto per pulire e profumare tutta la tua casa? In quest’articolo abbiamo deciso di fornirvi una serie di dritte che potranno sicuramente essere utili e aprirvi un mondo in tal senso. Vediamo nel dettaglio!
Cannella: versatilità al servizio della casa!
Molte di voi avranno già sentito parlare della cannella quale ingrediente perfetto e determinante per tante ricette. In cucina, questa può essere utilizzata per tantissime cose: pensiamo ad infusi, a piatti salati e pensiamo a tantissimi dolci che con questo retrogusto assumono un sapore e un aroma speciale. Alcune torte con il retrogusto di cannella danno il meglio di sé! Se eravate a conoscenza del suo utilizzo in cucina, forse non sapevate che la cannella ha un potenziale fantastico anche per quanto riguarda la cura della casa, la pulizia e in particolar modo l’odore generale dell’ambiente.
Ci sono tante spezie che riescono ad essere particolarmente utili in casa, d’altronde ci avrete fatto caso che molti detergenti e detersivi vari hanno proprio un aroma tipico di alcune spezie (pensiamo alla vaniglia). Con la cannella, le cui proprietà organolettiche sono particolarmente forti e determinate, è possibile realizzare degli aromi speciali per profumare tutta la casa. Pensiamo ad esempio a triturare i bastoncini di cannella e a riporli nel sacchetto della nostra aspirapolvere: noteremo, utilizzando l’elettrodomestico, che tutti gli ambienti cominceranno a profumare tantissimo!
Ovviamente, qualora non amiate questo profumo, potreste utilizzare altre spezie, quali i chiodi di Garofano, per esempio. Attenti, in ogni caso, a triturare per bene il tutto perché potrebbero esserci problemi per i meccanismi.
Olio per detergere
Un altro escamotage interessante può essere quello di utilizzare della cannella per realizzare dell’olio specifico, il quale fungerà da detergente e profumante per la casa. Ci basterà tenere in ammollo la cannella, in acqua bollente, e potremmo fruire di una sorta di estratto, il quale andremo ad utilizzare con un panno bagnato su varie superfici della casa. Il profumo sarà spettacolare! Tutti i cattivi odori della casa spariranno e la differenza tra il prima e dopo sarà netta.
Una volta utilizzati i bastoncini di cannella, ricordiamoci di conservare quelli che rimangono in sacchettini di plastica per alimenti, in maniera tale da non far perdere loro l’aroma.