Panna montata alla perfezione: questo è il passaggio che non devi saltare!
Quante volte ti sarà capitato di non riuscire ad ottenere una panna montata perfetta? Spesso, quando montiamo la panna non riusciamo a raggiungere la consistenza giusta e siamo costretti a gettare via tutto. Con la panna montata si possono preparare tantissimi dolci deliziosi ed è possibile realizzare anche delle decorazioni speciali sulle torte. Si tratta di un ingrediente essenziale per la preparazione dei dolci e puoi utilizzarla da sola o mischiata ad altri prodotti.
Ecco alcuni segreti per montare alla perfezione la panna, senza rischiare che resti liquida.
Panna montata alla perfezione: questo è il passaggio che non devi saltare!
Le diverse tipologie di panna
Quando monti la panna possono verificarsi tantissimi inconvenienti. Ad esempio, a volte resta completamente liquida, oppure si sgonfia dopo qualche secondo. In alcuni casi, la panna diventa addirittura burro, ciò accade quando la parte grassa si separa da quella liquida. Quando si verifica questo fenomeno la panna impazzisce e l’unica cosa da fare per recuperarla è preparare dell’ottimo burro fatto in casa.
In commercio esistono tantissimi tipi di panna differenti, aventi caratteristiche diverse. A seconda delle tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere la panna fresca, con o senza zucchero, a lunga conservazione, oppure vegetale. Una volta scelta la tipologia più adatta, devi seguire una serie di accorgimenti e passaggi per raggiungere la consistenza giusta. Ecco come puoi preparare una panna montata perfetta.
Ecco come procedere
Uno dei principali segreti che ti permette di ottenere una panna montata perfetta, è sicuramente quello di utilizzare tutti ingredienti freddi. Ti consigliamo di tenere tutto in frigo, anche gli strumenti che ti servono per montare la panna. Quindi, anche la ciotola e le fruste che adoperi devono essere ben refrigerate prima dell’utilizzo. Un altro consiglio importante è quello di mantenere sempre lo stesso movimento delle fruste, girando sempre nello stesso verso, che può essere orario o antiorario.
Esiste un metodo infallibile per capire quando la tua panna è perfettamente montata. Devi capovolgere il contenitore e se la panna non si muove, vuol dire che hai raggiunto il tuo obbiettivo alla perfezione. In questo caso, se tu continuassi ad azionare le fruste, rischieresti di far diventare liquida la panna in un secondo. Se desideri aggiungere lo zucchero, ti consigliamo di scegliere lo zucchero a velo. Inoltre, è preferibile aggiungerlo solo quando la panna è già montata, per evitare che si sgonfi.
Grazie a questi rimedi e suggerimenti potrai finalmente ottenere una panna montata perfetta da utilizzare per la preparazione di tutti i tuoi dolci.