SONY DSC

5 sostituti del sale: proteggi la tua salute senza rinunciare al gusto

5 sostituti del sale: proteggi la tua salute senza rinunciare al gusto

Fin dai tempi antichi il sale era un prodotto preziosissimo e praticamente irrinunciabile.

Infatti in passato ai soldati un certo ammontare di sale veniva dato loro insieme alla loro paga. Proprio per questo ancora oggi la paga riconosciuta ad un lavoratore dipendente viene indicata con il nome salario.

Per tornare ai giorni nostri, chiaramente il sale è super utilizzato tutti i giorni in cucina. Infatti il sale è utilizzato per condire il sugo, la pasta, l’impasto di una pizza oppure viene aggiunto nelle torte salate.

Insomma senza il sale non si potrebbe quasi vivere.

Tuttavia è bene sottolineare che consumare troppo sale può inevitabilmente far del male al nostro organismo. Infatti se si va a superare la soglia giornaliera indicata, ovvero 4 grammi, si corre il rischio di aumentare la pressione arteriosa, di avere delle infiammazioni a carattere autoimmune e di andare incontro a ritenzione idrica.

Si può fare qualcosa per evitare di correre questi rischi? Certamente!

Infatti se si vogliono evitare questi risvolti pericolosi per la salute è possibile anche decidere di eliminare completamente il sale dalla propria dieta e di sostituirlo con un prodotto completamente diverso.

Ti sembra impossibile? Allora continua a leggere la pagina e scopri cosa bisogna fare.

5 sostituti del sale: ecco i prodotti con cui è possibile sostituirlo senza rinunciare al sapore.

Come detto poco sopra, può sembrare incredibile ma esistono vari prodotti capaci di sostituire l’utilizzo del sale senza alcun problema.

È chiaro che per utilizzare questi 5 prodotti bisogna lavorarli al meglio e usarli per bene.

Ecco i 5 prodotti da utilizzare al meglio.

1 sostituto del sale: Gomasio

Il gomasio viene dal Giappone ed è possibile anche comprarlo nel supermercati. Tuttavia è possibile anche prepararlo a casa con le proprie mani. Devi soltanto mescolare un poco di sale marino integrale insieme ai semi di sesamo tostati. Dopodichè puoi usarlo per diminuire progressivamente il sale nella tua dieta per poi cucinare direttamente senza sale.

  • 2 sostituto del sale: Lievito Alimentare

Il lievito alimentare è reperibile, con qualche difficoltà, nei negozi biologici e allo stesso tempo è quello preferito dai vegani. Questo lievito è possibile ricavarlo dal lievito di birra che ha un sapore molto simile a quello del formaggio grattugiato ed è considerabile un integratore vero e proprio. Infatti è ricco di ferro, vitamina B e fibre.

  • 3 sostituto del sale: Mazzetto Aromatico

Invece di aggiungere il sale in una pentola piena di acqua bollente è possibile inserire dentro un mazzetto aromatico. Per portare a termine questa idea puoi scegliere qualsiasi tipo di combinazione. Solitamente quella preferita dalla maggior parte delle persone è quella di prezzemolo, timo, sedano, maggiorana e finocchio. Bisogna semplicemente mettere gli odori in un sacchetto di tulle per poi mettere tutto in acqua. Dovrai toglierlo prima di scolare ovvero a fine cottura.

  • 4 sostituto del sale: Sale di Sedano

Per preparare questo sostituto del sale bisogna cuocere i gambi del sedano nel forno e dopo macinarli con un mixer da cucina. Mi raccomando bisogna avere in mente che 5 coste di sedano sono simili all’incirca a 100 grammi di sale.

  • 5 sostituto del sale: Salsa di Soia

La salsa di soia è perfetta per sostituire il sale. Puoi utilizzarla anche per condire le insalate. Infatti è molto sapida e puoi utilizzarla anche per caramellare le verdure in modo da donare loro un sapore irresistibile.

Non resta che provarci.