Corredo ingiallito, mia nonna mi ha insegnato a lavarlo così! Risultato candido ed immacolato!

Corredo ingiallito, mia nonna mi ha insegnato a lavarlo così! Risultato candido ed immacolato!

Sarà capitato anche a te di ritrovare un prezioso corredo nell’armadio completamente ingiallito. Anche se la soluzione più conosciuta è quella di utilizzare la candeggina per sbiancarlo, in realtà, ci sono delle opzioni migliori da valutare. Ecco alcuni consigli utili che ti permetteranno di sbiancare la biancheria ingiallita senza ricorrere a prodotti chimici.

Corredo ingiallito, mia nonna mi ha insegnato a lavarlo così! Risultato candido ed immacolato!

Corredo ingiallito: perché è importante utilizzare rimedi naturali per sbiancarlo

Come abbiamo detto, può capitare spesso che la biancheria conservata nell’armadio col tempo ingiallisca. è possibile far ritornare come nuovo il correo ingiallito anche senza l’utilizzo della candeggina o di altri prodotti chimici. In generale, è meglio evitare queste sostanze, poiché potrebbero risultare troppo aggressive per i tessuti della nostra biancheria.

Una soluzione completamente naturale è sicuramente l’ideale per sbiancare senza rischi il corredo. In questo modo, possiamo preservare lo stato dei tessuti senza rischiare di rovinarli ulteriormente. Optare per una soluzione naturale, inoltre, è un bene anche dal punto di vista ecologico.

Quali rimedi adottare?

Tra le migliori soluzioni naturali, che ti permettono di sbiancare alla perfezione il tuo corredo, c’è sicuramente l’aceto di mele. Si tratta di un prodotto antibatterico, con un’ottima azione sgrassante e ammorbidente. Ti basterà semplicemente unire all’acqua un bicchiere di aceto e immergere il tessuto all’interno. Puoi lasciare in ammollo il tessuto per tutta la notte, procedendo il giorno seguente al risciacquo. Il risultato sarà perfetto!

Un’altra soluzione ecologica prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Grazie a questo prodotto è possibile sbiancare in pochissimo tempo la biancheria ingiallita. Per procedere con questo rimedio, ti basterà unire ad un litro d’acqua circa due cucchiaini di bicarbonato. Potrai immergere la biancheria per un’oretta e successivamente risciacquare accuratamente i tessuti. Se sono presenti macchie gialle maggiormente evidenti, puoi strofinare col bicarbonato la zona interessata, ottenendo un risultato perfetto.

Anche il limone è un ottimo rimedio naturale che elimina completamente le macchie di giallo dalla biancheria. Si tratta infatti, di uno sbiancante perfetto, molto efficace e con un profumo davvero piacevole. Per utilizzare questo rimedio, è necessario recuperare il succo di almeno sei limoni. è fondamentale che il tessuto venga completamente bagnato dal succo di limone, affinché possa essere perfettamente sbiancato.

In questo caso, pipo lasciare la biancheria a bagno nel limone per circa mezz’ora, lasciando il tempo necessario agli acidi del limone di agire. A questo punto, puoi procedere al lavaggio del tessuto. Se è necessario sbiancare più capi contemporaneamente, è preferibile aggiungere al limone dell’acqua. Nello specifico,  puoi calcolare 2-3 limoni per circa un litro d’acqua.