Bicarbonato di sodio: Scopri i 9 utilizzi vietatissimi
Spesso ci si sente dire che il bicarbonato di sodio è un prodotto utilissimo per qualunque tipo di pulizia domestica.
Come ben sappiamo il bicarbonato di sodio è una polvere sbiancante che può essere utilizzata come detergente ed è quindi perfetto, appunto, per detergere le superfici.
Ma bisogna fare attenzione perché non è affatto consigliabile per utilizzarlo su qualsiasi superficie. Non è assolutamente un prodotto multitasking in quanto a causa della sua natura abrasiva è capace di danneggiare alcuni tipi specifici di oggetti.
Proprio per questo utilizzarlo su alcune superfici può essere deleterio tanto da compromettere alcuni materiali.
In questa pagina è possibile scoprire tutti gli oggetti e le superfici su cui non è consigliabile utilizzare il bicarbonato di sodio.
Vedrai che dopo aver letto questa pagina ogni dubbio sparirà e potrai utilizzare il bicarbonato senza alcun tipo di timore.
Bicarbonato di sodio: ecco su quali superfici non bisogna usarlo mai!
Si è abituati a sentir dire che il bicarbonato di sodio è il rimedio per eccellenza perfetto da utilizzare su tutte le superfici.
Tuttavia non è proprio così! Esistono 9 superfici su cui non è assolutamente possibile utilizzare questo prodotto. Anzi è praticamente vietato.
Ecco quali sono:
- Alluminio.
Utilizzare il bicarbonato di sodio su oggetti fatti di alluminio non è assolutamente consigliato. L’utilizzo del bicarbonato su oggetti fatti di alluminio è un grande NO in quanto possono, quasi sicuramente, ossidarsi.
- Argenteria.
Se si utilizza il bicarbonato sull’argenteria è possibile vedere i propri oggetti perdere di brillantezza. Usando il bicarbonato l’argenteria potrebbe creare una patina sgradevole alla vista. Quindi per lucidare per bene i propri oggetti basta utilizzare una crema apposita per questo lavoro.
- Capelli.
Utilizzare il bicarbonato sui capelli è sconsigliato in quanto potrebbe degradare il film idrolipidico dei capelli ovvero la barriera naturale che ricopre il fusto dei capelli e il cuoio capelluto. Usando questo prodotto il capello si indebolirà e seccherà nel giro di breve tempo.
- Ceramica.
É sconsigliato utilizzare il bicarbonato anche per gli oggetti fatti con la ceramica. Non bisogna mai pulire la ceramica con questo prodotto in quanto potrebbe creare uno strato bianco e sgradevole sulla superficie. In più sarà capace di creare delle strisce davvero difficili, se non impossibili, da eliminare.
- Legno.
Un materiale delicato su cui non è consigliabile utilizzare questo il bicarbonato è il legno. Il legno, infatti, non è adatto ad essere pulito con sostanze abrasive capaci di creare striature permanenti e di offuscare il suo colore. Ovviamente la stessa cosa vale per il parquet su cui bisogna sempre utilizzare una cera specifica e mai il bicarbonato.
- Marmo.
Anche sul marmo il bicarbonato è sconsigliato anche se per lungo tempo è stato utilizzato dalla maggior parte delle persone per pulirlo. Tuttavia, con il passare del tempo, si è capito che questa è una pessima idea perché questo prodotto ha, purtroppo, la capacità di rende il marmo poroso e opaco.
- Oggetti placcati in oro.
Utilizzare il bicarbonato di sodio sugli oggetti placcati in oro non è consigliato. Questo prodotto può infatti danneggiarlo a causa del fatto che è troppo abrasivo. È consigliabile invece utilizzare una miscela, divisa in parti uguali, formata da alcool e acqua minerale. Dopodichè bisogna bagnare un panno con la miscela realizzata e passarlo sugli oggetti. Successivamente basterà soltanto sciacquare il tutto e asciugare gli oggetti nel modo corretto.
- Pelle.
Questo prodotto non deve essere assolutamente utilizzato sulla pelle per combattere l’acne. Infatti il bicarbonato può scatenare sulla pelle la formazione di dolorose infiammazioni oppure di rosacea. Questo avviene perché usare il bicarbonato come trattamento può avere un effetto abrasivo decisamente dannoso sulle imperfezioni della pelle. Utilizzarlo è categoricamente sconsigliato.
- Vetro.
Utilizzare il bicarbonato sul vetro non è assolutamente consigliato. Questo perché il prodotto passato sul vetro oppure sugli specchi potrebbe creare delle striature ben visibili. Per pulire il vetro è consigliabile utilizzare un prodotto delicato come l’aceto bianco.
Dopo queste spiegazioni l’utilizzo di questo prodotto non avrà più segreti.