Pastiglie di bicarbonato fatte in casa per una pulizia efficace del wc

Pastiglie di bicarbonato fatte in casa per una pulizia efficace del wc.

La pulizia del bagno non è assolutamente un operazione facile e pulire il wc alle volte è un problema vero e proprio.

Spesso per pulirlo al meglio ci affidiamo a prodotti industriali disponibili tra gli scaffali dei supermercati che, anche se in un primo momento efficaci, risultano pessimi ed hanno un odore davvero, davvero tremendo.

Questi prodotti oltre a farci spendere un sacco di soldi risultano essere anche nocivi a causa dei prodotti chimici che contengono. Infatti inquinano l’ambiente e, cosa altrettanto grave e da non sottovalutare, non si sa mai dove smaltirli dopo averli utilizzati.

Per tutti questi motivi è possibile, ed anche molto semplice a differenza di quello che si può credere, utilizzare dei prodotti ecosostenibili. Questi prodotti fatti in casa risulteranno sempre molto più efficaci e sarà possibile realizzarli in poche e anche facilissime mosse.

Basterà avere del bicarbonato in casa e tutto filerà liscio come l’olio.

pastiglie di bicarbonato fai da pastiglie gabinetto

Pastiglie di bicarbonato: ecco la ricetta fai da te per realizzarle e pulire il wc nel modo corretto.

Come detto poco sopra, basta avere il bicarbonato e il wc di casa tornerà come nuovo. Il bicarbonato di sodio, infatti, è capace di disinfettare a fondo e in modo efficace ed anche ecologico senza comportare danni alla salute.

Utilizzandolo si eviterà l’uso di prodotti chimici e si rivelerà un prezioso amico per pulire tutta casa.

In questo caso per inserirlo nel wc bisogna trasformarlo in una pastiglia. Realizzare queste super pastiglie sarà facilissimo.

Prima di tutto però bisogna recuperare del materiale da lavoro. Servono uno spruzzino, un cucchiaio, degli stampini di silicone antiaderente e un contenitore capiente.

Gli ingredienti invece da usare e lavorare per realizzare le pastiglie sono:

  • 240 gr di bicarbonato di sodio
  • Acqua quanto basta
  • circa 50 gocce di olio essenziale (quello che preferisci)
  • 120 ml di succo di limone

Adesso bisogna leggere solo come lavorarli l’uno con l’altro.

Procedimento.

Per prima cosa bisogna versare nel contenitore recuperato in precedenza il bicarbonato e il limone. Dopodichè bisogna mescolare per bene dopo aver aggiunto l’olio essenziale. Mi raccomando se la miscela risulta essere troppo densa basta aggiungere circa 2 cucchiaiate d’acqua.

Una volta raggiunta la densità giusta bisogna versare il composto negli stampini. In questo modo le pastiglie prenderanno la giusta forma.

Dopo aver lasciato le pastiglie da parte a prendere forma negli stampini per non meno di una giornata bisogna trasferire il risultato ottenuto in un contenitore in cui poterle conservare per bene.

Ovviamente le pastiglie realizzate non vanno utilizzate subito ma bisogna aspettare almeno un 2 giorni per poterle usare in modo efficace per pulire il wc.

Al momento opportuno basterà utilizzarle allo stesso modo di quelle in commercio.

Il risultato sarà così sorprendente che non ne farai più a meno. Le realizzerai davvero spesso e ogni volta sarà sempre più facile di quella precedente.

Mettiti a lavoro e comincia a pulire il bagno. Utilizzando questo metodo non ricorderai più la fatica che eri solita utilizzare per pulire il tuo wc.

Non resta che augurarti buone pulizie.