Bottiglie di plastica: sbagli a schiacciarle e a gettarle così. Non aiuti il riciclo
Riciclare è fondamentalmente un atto d’amore verso noi stessi e ovviamente verso il pianeta in cui viviamo.
Per questo motivo, si spera, la raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Tuttavia è possibile che, anche prestando attenzione, si possa sbagliare senza rendersene minimamente conto.
Questo vale soprattutto per quanto riguarda le nostre comunissime bottiglie di plastica da smaltire.
Riciclare la plastica dovrebbe essere una delle nostre azioni primarie, infatti agevolare il processo di riciclo di questi contenitori è la scelta più giusta da fare per vivere meglio.
Quest’azione, a cui sicuramente non si dà ancora la giusta importanza, ci porterà nel futuro grandi benefici che oltre a noi vivranno anche i nostri figli.
Bottiglie di plastica: ecco come riciclarle nel modo più giusto possibile.
Leggendo questa pagina sicuramente non farai più alcun errore.
Prima di tutto bisogna cominciare con il dire che il riciclo è un atto fondamentale che evita qualsiasi tipo di spreco. Facendolo nel modo giusto si riesce a non gravare ulteriormente sul problema dell’inquinamento del nostro pianeta.
Si può ovviamente riciclare anche con una buona dose di fantasia in modo da recuperare gli oggetti e regalargli una nuova vita. Per farlo basta solo aver a cuore il desiderio di voler proteggere l’ambiente dai rifiuti e anche di non voler alleggerire ulteriormente il proprio portafoglio.
A questo punto però bisogna entrare nello specifico e capire qual è il modo migliore per riciclare una comunissima bottiglia di plastica.
Prima di tutto bisogna chiedersi se, nella raccolta differenziata, siamo sicuri di gettarla nel modo più corretto possibile.
Ogni volta che schiacciamo la bottiglia di plastica andiamo a compiere un movimento dal basso verso l’alto. Si è sempre schiacciata così una bottiglia, giusto? Ma questo è davvero questo il giusto metodo?
La risposta è assolutamente no. Anche se ne si è fortemente convinti questo è purtroppo il metodo più sbagliato da compiere per schiacciarla.
Quindi inconsapevolmente sbagliamo ogni giorno nella certezza di fare bene. Chiaramente bisogna immediatamente capire come fare e cercare di non sbagliare più.
Tuttavia è anche vero anche che con questo metodo si risparmia molto spazio nella busta della spazzatura ma allo stesso tempo questo metodo rallenta enormemente il processo di riciclaggio.
Questo accade perché con questa forma i macchinari non riescono a riconoscere la bottiglia di plastica e quindi non riescono a riciclarla e a lavorarla nel modo corretto.
Qual è quindi il metodo giusto per schiacciare le bottiglie?
Le bottiglie di plastica devono essere schiacciate per la lunghezza. Anche in questo modo si potrà constatare che si risparmierà un sacco di spazio nel sacchetto della nostra spazzatura. Praticamente bisogna cambiare solo il metodo e con un po’ di attenzione diventerà un’azione naturale.
Così facendo il pianeta ci ringrazierà con gioia e ci farà vivere decisamente meglio.
Certo è che questo problema verrebbe completamente eliminato utilizzando delle caraffe o delle bottiglie di vetro al posto di quelle della plastica. Ridurre i consumi di plastica sarebbe un atto d’amore capace di fare davvero la differenza.
Insomma bisogna solo pensarci un attimo di più e avere cura del mondo in cui si vive.