Cacao nella moka: la bevanda che ti cambierà la vita. Provala subito!

Cacao nella moka: ecco la bevanda che ti cambierà la vita. Provala subito!

Fare il caffè nella moka è un’arte tutta italiana che ci accompagna da secoli.

Nella moka il caffè ha tutto un altro sapore ma inserendoci dentro anche il cacao nulla sarà più come prima per il palato.

Ebbene sì: nella moka oltre al caffè è possibile inserire anche il cacao e il risultato sarà una vera e propria gioia per le papille gustative.

Prima di capire come è possibile dare vita a questa squisita magia bisogna ricordare che questi 2 ingredienti sono capaci di donare forza all’organismo. Assumendoli aiuteranno tutti ad affrontare la giornata con la giusta energia.

Il caffè è da sempre ritenuto la bevanda perfetta per risvegliare il corpo sia a colazione che al pranzo. Insieme al cacao si realizzerà una bevanda unica che riuscirà ad aumentare la concentrazione di chi l’assume, migliorandone l’umore e donando energia.

Dopo questa premessa è possibile leggere qui sotto tutte le ricette da replicare nella cucina di casa.

 

Cacao nella moka: ecco le 3 ricette da seguire.

Continuando a leggere è possibile scoprire 3 differenti ricette facilissime da portare a termine che avranno la capacità di deliziare il palato e di cambiare l’umore.

  • 1. Cacao nella moka

Per questa ricetta semplicissima utile a riempire 4 tazzine occorrono come ingredienti:

  • 6 cucchiaini di caffè in polvere
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere

Bisogna solo mescolare bene gli ingredienti dopo averli versati in una ciotola. Successivamente si versa l’acqua nella moka facendo attenzione a non superare la valvola e dopo bisogna inserire il risultato nel filtro della moka senza pressare nulla. A questo punto si porta la moka sul fornello e la si lascia cuocere su una fiamma bassa. Una volta pronto mescola per bene e versa nelle tazzine.

  • 2. Aggiungi la Nutella al caffè e rendilo dolcissimo.

Questa è, senza dubbio, la ricetta più facile da seguire. Basta aggiungere nella tazzina del caffè un cucchiaino di Nutella. In questo modo il caffè avrà la giusta dose di dolcezza che desideri e l’umore cambierà in pochissimi attimi.

  • 3. Aggiungi la crema al cacao e la panna

Per questa ricetta per 2 persone devi recuperare i seguenti ingredienti:

  • 4 tazzine di caffè
  • ½ cucchiaio di cacao in polvere
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 50 gr di panna fresca liquida

Procedimento

Bisogna prima preparare il caffè nella moka e dopo metterlo da parte per dedicarsi alle altre preparazioni. In una ciotola versa la panna fresca e lo zucchero a velo per poi mescolare bene e portare in frigorifero per 10 minuti circa. Dopodichè bisogna montare il risultato con una frusta elettrica.

Successivamente bisogna occuparsi del cioccolato. Si deve far sciogliere il cioccolato, dopo averlo tagliato a pezzi, in un microonde o a bagnomaria. Dopo basta aggiungere la cannella, 2 tazzine di caffè e una metà della panna montata. Con un cucchiaio mescola per bene in modo da non far formare grumi per poi versare il risultato in 2 bicchieri. Dopo aver inserito nei bicchieri la crema al cacao aggiungi il caffè rimasto e decora con 2 stecche di cannella e della polvere di pistacchio oppure della panna montata.

Buon caffè.