Tra le piante più conosciute dagli appassionati di giardinaggio, c’è sicuramente l’orchidea. Si tratta di una pianta che è possibile trovare in tantissime varietà diverse e che solitamente, si risveglia durante il periodo primaverile.
Ovviamente, per riuscire a far crescere questa pianta sana e forte è necessario seguire qualche consiglio utile, in modo da creare le condizioni giuste e favorevoli alla sua crescita. L’orchidea, infatti ha bisogno di stare in ambienti in cui le temperature sono miti e dov’è presente una buona illuminazione, non diretta.
Prendersi cura delle nostre orchidee è molto importante, vediamo quali accorgimenti seguire per favorire la loro crescita, ottenendo così un risultato perfetto.
La cannella è un prezioso ingrediente
Forse non tutti sanno che per aiutare l’orchidea a crescere sana e resistente è possibile utilizzare la cannella, una preziosa spezia con proprietà benefiche per la pianta.
Oltre alle sue proprietà, inoltre, il bastoncino di cannella può essere utilizzato come supporto per gli steli della pianta, che assumendo una posizione corretta possono favorire la nascita di bellissimi fiori. La cannella ha anche delle ottime capacità disinfettanti, quindi, viene adoperata per curare l’orchidea qualora ci fossero, ad esempio degli steli spezzati.
Oltre ad utilizzare questo prezioso ingrediente, è importante anche seguire una serie di accorgimenti per favorire la crescita della pianta. Ad esempio, è fondamentale non lasciare acqua ristagnante e rinvasare di tanto in tanto la pianta. L’opzione del rinvaso serve a mantenere tutti i nutrienti, evitando che con il passare del tempo si possano perdere, ma in alternativa al rinvaso, si possono anche scegliere altre soluzioni efficienti.
Vuoi concimare la tua orchidea? Ecco come puoi fare
Ci sono appassionati di giardinaggio che alla soluzione del rinvaso, preferiscono quella della concimazione naturale della pianta. In generale, la scelta di fertilizzare con concimi naturali è vantaggiosa per qualsiasi pianta e anche nel caso dell’orchidea sembra essere un’ottima soluzione. È possibile, infatti, fertilizzare l’orchidea con tantissimi fertilizzanti naturali che aiutano la pianta a crescere sana, forte e resistente.
In generale, la maggior parte dei fertilizzanti si possono facilmente acquistare in negozi specifici, che offrono un’ampia scelta di prodotti adatti al giardinaggio fai da te. Tra i migliori fertilizzanti fai da te ci sono i gusci d’uovo che possiamo facilmente reperire in casa e che possiedono delle proprietà benefiche per l’orchidea.
Ad esempio, sono fertilizzanti naturali molto ricchi di minerali che servono alla pianta per far crescere gli steli e i fiori sani e resistenti.