Sugo perfetto: ecco il trucco della nonna! Ne basta un cucchiaino
Anche alle casalinghe e alle cuoche più esperte può succedere che il sugo preparato non sia perfetto.
Ebbene purtroppo può capitare che la propria salsina appena preparata per condire la pasta risulti acidula sul palato.
Ovviamente è un vero peccato. Tuttavia questo risultato è dovuto proprio alla composizione chimica del pomodoro. Infatti la composizione chimica del pomodoro vede il suo pH oscillare tra il 3,9 e il 4,6.
Quindi puoi ben capire che questo risultato è spesso un gioco forza che non dipende assolutamente dalla preparazione della salsina.
Ma non bisogna disperare perché, in cucina e grazie ai trucchi delle nonne, esiste una soluzione per tutto.
L’amore con cui ti sei dedicata alla preparazione della pietanza non verrà sprecato soprattutto se si tratta di passate imbottigliate da tempo e in sicurezza ma che non sono propriamente fresche.
Proprio per risolvere questo problema, come detto poco sopra, esiste un metodo facilissimo e super efficace capace di evitare qualsiasi variazione di sapore.
I metodi delle nonne hanno una marcia in più e adesso stai per scoprirlo anche tu.
Prendi nota e dopo utilizza questo trucco per salvare il tuo condimento.
Sugo perfetto: utilizza questo trucco della nonna. È infallibile.
Per assaggiare un sugo perfetto e che non sia assolutamente acidulo devi solo utilizzare questo trucchetto utilizzato in passato dalle nonne.
In fatto di trucchi e metodi per risolvere qualsiasi problema casalingo questo non fa assolutamente eccezione.
Vedrai che sarà estremamente semplice.
L’unica cosa da fare per non sentire sul palato l’acidità eccessiva del pomodoro è quella di aggiungere una presa di bicarbonato.
Mi spiego meglio!
Prima di terminare la cottura della tua salsina devi aggiungere una presa di bicarbonato e l’acidità sparirà.
Per capire che il trucco è perfettamente riuscito bisogna osservare la reazione chimica che si andrà ad innescare. Infatti, se tutto andrà in modo corretto, potrai vedere formarsi sulla superficie delle piccole bollicine simili, in modo strabiliante, all’effervescenza dell’acqua gassata.
In questo modo avrai la prova regina che il metodo di tua nonna avrà ottenuto il risultato sperato.
Niente paura però mi raccomando.
Dopo aver aggiunto il bicarbonato e notato la reazione bisogna proseguire la cottura della passata per ancora una trentina di minuti.
Fidati: il sapore del bicarbonato scomparirà nell’esatto momento in cui vedrai anche la schiumetta, creata dalla reazione descritta precedentemente, scomparire.
Ma presta ancora attenzione perché se il sugo che stai preparando è invece freschissimo ed ha quindi una bassa acidità devi semplicemente aggiungere un po’ di latte. Giusto un goccio mi raccomando, ovvero un cucchiaino da tè, in modo tale da non alterare il sapore.
Chiaramente per una buona riuscita puoi anche utilizzare lo zucchero. Tuttavia trucco dello zucchero però non ha la capacità di contrastare il sapore acido ma riesce soltanto a coprirlo.
Quindi non bisogna rischiare: il metodo del bicarbonato farà proprio al caso tuo senza alcun tipo di problema.
Il piatto da gustare, in questo modo, sarà delizioso.
Che aspetti? Provaci subito e goditi il pranzo con tutta la tua famiglia.
Buon appetito.