Crema antimuffa fai da te: usala sulle piastrelle e le pareti. È ottima!

Crema antimuffa fai da te: usala sulle piastrelle e le pareti. È ottima!

Come sappiamo bene le macchie di muffa sono una delle cose più difficili di cui sbarazzarsi oltre ad essere antiestetiche e nocive. La muffa in casa infatti può portare anche alla formazione di patologie molto serie per il nostro organismo.

È chiaro che eliminarla è l’unica cosa da fare e in questa pagina è possibile scoprire come.

Naturalmente questi rimedi fatti in casa avranno un risultato positivo solo se la muffa appare limitata in piccoli spazi. Chiaramente se è la situazione critica bisogna rivolgersi agli esperti.

Prima di cominciare armiamoci di mascherina, guanti e occhiali e mettiamoci a lavoro.

Crema antimuffa fai da te: realizza questa crema speciale e utilizzala subito.

La crema in questione è un preparato piuttosto potente che serve soprattutto per rimuovere la muffa che si crea tra le piastrelle. É chiaro che bisogna usarla su dei materiali resistenti ma prima è consigliabile fare una prova per controllare che il colore della piastrella rimanga intatto.

Per realizzarla occorrono:

  • 4 cucchiai di acqua ossigenata a 50 volumi
  • 200 gr di sale fino
  • Aceto bianco quanto basta
  • 20 gocce di tea tree oil

Questi ingredienti sono perfetti in quanto l’acqua ossigenata ha un forte potere sbiancante. Il sale invece è capace di seccare la parte e quindi le spore che si riproducono in un ambiente umido non avranno lunga vita. In più grazie ai suoi granelli abrasivi la muffa verrà grattata via. Con il tea tree oil invece si può penetrare, grazie alle sue proprietà antifungine, nei materiali porosi. Quindi sarà capace di eliminare e prevenire la muffa.

Procedimento

Prima di cominciare bisogna aprire tutte le finestre dopodiché si può iniziare a creare la crema.
Versiamo il sale in un contenitore per poi aggiungerci un pochino di aceto bianco in modo da inumidirlo. Dopodichè aggiungiamo il tea tree oil e l’acqua ossigenata e mescoliamo bene.

Una volta ottenuta la crema, sempre con le nostre protezioni, preleviamo con una spugna un po’ di prodotto e andiamo a tamponare la macchia. Mi raccomando non bisogna mai grattare perché le spore potrebbero disperdersi nell’aria.

Teniamo in posa per non meno di 30 minuti. Dopodichè se la macchia è decisamente forte basta strofinare delicatamente con un vecchio spazzolino o una spugnetta abrasiva. Quando il risultato sarà quello desiderato si potrà sciacquare e asciugare.

Lasciamo arieggiare per qualche ora la stanza.

Per non far tornare più la muffa invece bisogna utilizzare questi prodotti:

  • 2 cucchiai di acqua ossigenata 3 volumi
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • Mezzo litro d’acqua
  • 2 cucchiai di sale fino

Ora non resta che preparare questo spray magico.

Bisogna semplicemente inserire tutti i prodotti in una spruzzino e agitare per amalgamarli tra di loro. Questo spray, assolutamente non tossico, deve essere applicato su tutte le superfici su cui tende a formarsi la muffa. Per i primi periodi può essere applicato anche giornalmente ma bisogna sempre assicurarsi che si asciughi per bene.

Ma se volessimo prevenire la muffa come dobbiamo comportarci?

Prevenire la muffa e la formazione di umidità è fondamentale. Per riuscirci bisogna seguire alcune piccole regole:

Bisogna evitare di asciugare la biancheria in casa. Se non se ne può fare a meno bisogna tenere la stanza in cui stendiamo il più aperta possibile.

Mentre si cucinano dei pranzi a lunga bollitura bisogna tenere le finestre aperte e accendere la cappa.

Nelle stanze più umide bisogna utilizzare il deumidificatore ma se ne siamo sprovvisti è possibile seminare nella stanza dei contenitori contenenti del sale grosso che potranno assorbire l’umidità.

Ovviamente bisogna arieggiare le stanze anche d’inverno.

Durante la doccia è consigliabile accendere l’aspiratore e tenerlo acceso dopo essere usciti dal bagno per 30 minuti.

I mobili vanno tenuti anche solo pochi centimetri distanti dalla parete in modo da far circolare l’aria.

Adesso abbiamo tutto ciò che ci occorre per prevenire ed eliminare la muffa.

Buone pulizie.