Zenzero: come coltivarlo in vaso, è facilissimo

Zenzero, come coltivarlo in vaso, è facilissimo

Se anche tu sei un’appassionata di spezie ed in particolare, ti piace utilizzare lo zenzero nelle tue ricette, allora devi assolutamente trovare il modo di coltivare la sua radice in vaso. Anche se lo zenzero è una spezia facile da trovare, in realtà, non è molto semplice reperire la sua radice da coltivare in vaso. Si tratta di una spezia che solitamente nasce in Indonesia, Africa occidentale e India, ma con alcuni consigli utili, potrai coltivarlo anche in casa, senza alcun problema. Scopriamo insieme come coltivare la radice di zenzero in vaso per ottenere una spezia profumata e fresca.

Zenzero, come coltivarlo in vaso, è facilissimo

Per crescere sano e forte lo zenzero ha bisogno di una buona fonte di luce solare, una giusta quantità d’acqua e una temperatura abbastanza calda. Per coltivare lo zenzero nel tuo giardino ti consigliamo si seguire alcuni passaggi molto importanti.

Se desideri far crescere la tua pianta di zenzero in modo sano e resistente, ti consigliamo di fertilizzare il terreno in modo corretto, utilizzando un fertilizzante ad elevato contenuto di fosforo. é molto importante inoltre, distribuire correttamente il pacciame su tutta l’aiola, in modo da mantenere il terreno umido evitando la crescita di erbacce. Per quanto riguarda l’irrigazione della pianta, è preferibile non eccedere con le quantità di acqua. Ad esempio, ti consigliamo di ridurre l’irrigazione quando le temperature si raffreddano, in modo da non danneggiare lo zenzero.

Oltre a prestare attenzione alla coltura dello zenzero, ti consigliamo anche di seguire una raccolta corretta. é preferibile, quindi, utilizzare una pala a mano che aiuta a scavare sotto l’intera pianta. Ovviamente, si tratta di un’operazione che puoi fare solo quando lo zenzero sarà maturo e solitamente impiega dagli otto ai dieci mesi. Se desideri raccogliere solo una porzione della radice di zenzero, ti consigliamo di tagliare una piccola sezione, precisamente, in un punto che si trova tra lo stelo e il rizoma.

Seguendo questi suggerimenti per la raccolta non danneggerai la tua pianta di zenzero e potrai utilizzare questa spezia per tutte le tue ricette.

Come ripiantare lo zenzero?

Per favorire la propagazione dello zenzero puoi tagliare a pezzetti il rizoma, mettere ad asciugare le varie parti e ripiantarle dopo un paio di giorni. Ti consigliamo di piantare lo zenzero in una zona del giardino parzialmente ombreggiata, poiché, questa pianta necessita della giusta quantità di luce ed ombra. Prestando attenzione ad alcuni accorgimenti, potrai ottenere una pianta di zenzero perfetta.